I libri della seduzione
Tattiche d'amore
di Redazione
Titolo: Tattiche d'amore
Titolo originale: Love Tactics
Autori: Thomas W. Mcknight e Robert H. Phillips
Editore: Tea Pratica S.p.A., Milano
Pagine: 176, di testo 147
Prezzo di copertina nel '97: lire 13000
Un manuale inspirato da una filosofia di seduzione fallimentare ma con un ottima descrizione di qualche efficace meccanismo di conquista.
Difficile per un profano estrapolare il succo vitaminizzato del manualetto e rigettarne le scorie cancerogene. E la versione sottolineata da Carlo della Torre non è purtroppo in commercio.
Gli autori sembrano non avere avuto significative esperienze in seduzione e lasciano trapelare di essersi inspirati a racconti di amici e parenti. Inoltre un esperto scopre facilmente il "copia e incolla" di noti manuali americani sulla seduzione e di testi commerciali di programmazione neurolinguistica.
La filosofia di base è in breve la seguente: "Quando incontrate la persona che vi piace dovete insistere nel corteggiamento fino alla morte e subire ogni umiliazione per conquistarla. Alla fine le vostre fatiche verranno ripagate con l'amore eterno della persona ideale!".
Gli inesperti autori non sanno che mentre voi concentrate tutte le forze sul vostro estenuante corteggiamento potrebbe passare il giulivo mister Nessuno e servirsi da solo (self service) senza affaticarsi per niente.
Che fare in questo caso? Chiedere agli autori il rimborso del prezzo di copertina + il tempo dedicato alla lettura (vostro costo orario) + spese di corteggiamento + danno biologico per delusione amorosa.
Se andate in giudizio vincete sicuramente la causa perché gli autori garantiscono che il loro metodo funziona al 100%!
Scherzi a parte, vediamo cosa c'è di buono nel manualetto di tattiche.
Primo: non arriva ai livelli di banalità dei libretti del sociologo Francesco Alberoni, e questo in seduzione è già molto.
Poi: ricordate il Bignami che si usava a scuola per ripassare o addirittura per studiare senza sudare sette camicie sui libri di testo? Ebbene Tattiche d'amore è un vero Bignami della seduzione.
Si articola in 46 tattiche, tutte ben note ai seduttori, da ripassare prima di cimentarsi in un nuovo "caso".
Da evitare invece il ripasso delle tattiche da seduttore "fino a che morte non lo fermi" e di quelle da idiota. Un esempio per quest'ultime: gli autori sostengono che la frase "Mi scusi, ma non ci siamo già visti" funzioni!
Ecco alcuni spunti banali e scontati, forse copiati, ma spesso veri:
«Gli altri si sentono attratti da voi quando proiettate un'immagine positiva.
Mantenendo un comportamento calmo indurrete gli altri a seguire il vostro esempio.
Non insistete per un impegno, concentratevi su un appuntamento per volta.
Un impegno mette l'altro con le spalle al muro spingendolo alla fuga.
Trascorrere del tempo con l'altra persona faccia a faccia.
Col tempo gli individui sviluppano assuefazione nei confronti di eventi che si verificano regolarmente (seduzione lunga, ndr).
Far parlare soprattutto l'altra persona, di qualunque argomento la interessi.
Congedatevi quando siete ancora graditi.
Siate imprevedibili.
Ricordate che non è la ragione a muovere gli esseri umani ma l'emotività.
Comprendere non giudicare.
La gente impazzisce di desiderio per chi possiede già, ma rischia di perdere.»
Voi direte che i seduttori queste cose le hanno già imparate dalle prime esperienze adolescenziali. È vero, ma dovete considerare che questo manualetto è stato scritto da americani per gli americani e "gli americani stanno alla seduzione come Fantozzi sta a Sean Connery".
Per chi vuole sapere tutto quello che conta sulla Seduzione, Carlo ricorda TOP SECRET, la Newsletter sulla Seduzione. Tutto quello che serve sapere, e che nessun altro vi può dire.
(Martedì 21 Maggio 2002)
Home Cultura della Seduzione