
E sappiate che il locale della porta accanto e anch'esso di proprietà dell'irlandese che, sentendosi forte dei suoi "ospiti irlandesi", si sta allargando alla grande. Inoltre, sicurezza a parte, le ragazze che frequentano l'Irish Pub non sono degne di nota ed alcune vi dimorano per scroccare qualche drink al nuovo"pollo straniero".Il famoso Willy ed i suoi amici di Milano sono stati adescati nel locale da alcune ragazzine che ammiccano, si sono ringalluzziti, hanno pagato la sbornia di tutte, hanno preso con le bimbe due taxi per portarle nel loro appartamento in centro e si sono trovati a trenta chilometri di distanza con il conto del taxi da pagare mentre le bimbe correvano verso la porta di casa. Il tassista ha avuto pietà di loro. Io ero presente all'adescamento e li avevo avvertiti della sospetta trappola ma sapete, niente può fermare un italiano "in calore".
Anche il locale di fronte all'Irish Pub è assolutamente da evitare. Si tratta di un enoteca dove se per sbaglio accendete una sigaretta (non c'è il cartello non fumare) venite catapultati violentemente verso l'esterno e non saprete mai il perché.

Ho assistito personalmente a varie scene del genere. I tre locali citati "da paura" si trovano tutti sulla Sedlarska Ulica, una traversa della piazza principale Hlavne namesti. La Hlavne namesti ha però due locali interessanti, uno è il caffe Maier, antico caffè dell'impero austroungarico, ricostruito come l'originale e pieno di atmosfera, che d'estate ha i tavolini all'aperto ed è pieno di belle ragazze. D'inverno invece le ragazze ce le dovrete portare voi. L'altro è il caffè Roland che d'estate si trasforma in un elegante ristorante all'aperto; qui, attenzione a chi vi serve: se arriva il cameriere che sembra un arabo sarete fregati sul conto e mangerete quello che vuole lui, e niente pane. La cena non dovrà comunque costare più di 10 euro a persona e dovete sempre controllare i conti in tutti i ristoranti se non volete passare per il solito "pirla italiano" a cui si ride dietro dopo che ha pagato. Altro posto da evitare è la famosissima e centralissima discoteca Yalta (Jalta bar, Gorkého 15), quartier generale dei boss albanesi e degli zingari. Lo frequentano anche alcune ragazze slovacche ma appartengono tutte a quel giro. All'entrata è esposto il famoso cartello con "divieto di pistola". Il centro Bajkal (via Bajkalska 25, tel 00421 04 58233186, 5 minuti dal centro in taxi) ospita due locali che hanno l'atrio in comune: sono la discoteca Extreme ed il caffè Raiders, anch'esso discoteca. Sono frequentabili solo di sabato o per alcuni eventi speciali, quando oltre ai noti boss mafiosi ci vanno anche molte ragazze ok, ma dovete comunque fare sempre attenzione. L'ingresso costa euro 2,5. Ultimamente il Bajkal è un poco passato di moda.

La discoteca dell' hotel Junior è frequentata da belle ragazze ma si ha l'impressione che alcune siano delle "professioniste". Provare per scoprire la verità.
Via libera invece al Circus Barok, pub e discoteca nella stiva di una nave ancorata sulla riva del Danubio. E' frequentato soprattutto da artisti e ragazze cult ma bisogna sempre fare attenzione perché anche qui non si può vietare l'ingresso al boss che volesse provare un ambiente nuovo.
Il Charlie's pub (Spitalska 4 tel. 52925139, in pieno centro) è il locale degli studenti dove le risse sono abbastanza rare. Costa pochissimo ma le ragazze hanno un abbigliamento poco "motivante". Non ho mai visto una super... al Charlie pub.
Il giovedì è di moda l'Histéria (Odbojarov 9). È frequentato da gente tranquilla che si vuole solo divertire facendo casino. Si mangia messicano e si balla fra i tavoli. Si raggiunge dal centro in pochi minuti di taxi.
Molto bello è l'Harley Davidson saloon (Rebarborova 9/a , 15 minuti di taxi dal centro). Qui si ritrovano i soliti filosofi dell' Harley Davidson ed alcune bellissime motocicliste. Il locale è abbastanza sicuro.

Il pub Kelt si trova di fronte al centralissimo teatro nazionale (Hviezdoslavovo Namesti 26 tel. 54411589) ed è frequentato dai soliti abitudinari e da molti austriaci. È decisamente sicuro ma dentro gli uomini sono il doppio delle donne, le quali entrano, si guardano intorno ed escono immediatamente.
U Anjelov (Laurinska 19) è un bar caffetteria molto rilassante e pieno di atmosfera. Si trova sull'isola pedonale del centro storico ed è considerato il locale dei gay e delle lesbiche. In realtà è frequentato da tutti quelli che sono trendy o che sono convinti di essere.
Se per voi il ballo è, come dicono gli psicologi americani, l'attività migliore alternativa al sesso, potrete sfogare tutta la vostra libido nella discoteca Ibiza. Si trova dietro al Palazzo Presidenziale ed è frequentata da bellissime teenager. Ha il soffitto così basso che alzando un braccio lo potrete toccare. Potrete anche sudare anche più che in sauna a 120 gradi e quando uscirete il vostro udito sarà "out of order" fino al giorno dopo. Ottima la musica.
Se per l'ansia di scoprire Bratislava by night vi siete dimenticati di cenare e dopo averla scoperta andando in bianco, come ci scommetto 1000 corone, avete voglia di mangiarci sopra per consolarvi, ecco qui la soluzione. È la taverna Mali Frantiskani che si trova di fronte al Mac Donald's del centro (Namesti SNP 23) ed è aperta fino alle sei di mattina. Scendete le scale fino in fondo ed entrate nella taverna medioevale. Qui mangerete la migliore e la più sana carne del mondo. Il filetto di manzo è così tenero che si può tagliare con una forchetta ed ha un sapore così squisito da far convertire un vegetariano. Un pasto completo non supererà i 10 euro ed il conto sarà probabilmente corretto.
Se all'indomani durante il giorno non avrete catturato nessuna preda interessante sarà meglio cenare prima di andare in bianco by night. Ecco i pochi ristoranti dove a Bratislava si può mangiare bene e che non avreste mai scoperto da soli. E tenete presente che in quasi tutti gli altri cento che fanno pubblicità nelle varie guide della città e che vedrete in eccellente mostra passeggiando in pieno centro si mangia letteralmente di schifo.
Per una cena leggera stile parigino consiglio la Creperie in pieno centro medioevale (Michalska 22, tel. 00421 905 936 583). Potrete gustare le più fantasiose crepes contornati dalle più belle studentesse di Bratislava spendendo quanto per un due tramezzini in Italia.
Se volete rimanere sullo stile parigino ma cenare in un ambiente extralusso con cucina raffinata da grande chef dovete provare il ristorante più caro di Bratislava che costa quanto una trattoria italiana (al massimo si può spendere 25 euro). Le Monde è frequentato dai diplomatici e dai ricconi locali e si raggiunge solo a piedi perché si trova in piena isola pedonale. È difficile incontrarvi ragazze che vi cenano senza la compagnia di facoltosi cavalieri ma l'ambiente è sicuramente di alta classe internazionale.
Chi vuole provare la cucina slovacca deve cenare al Slovenska restauracia (Hviezdoslavovo namesti 20) perché è l'unico ristorante dove si mangia bene slovacco, il che è incredibile! Il proprietario infatti è austriaco.
Non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire l'occasione di mangiare il pesce fresco in un Sushi Bar (via Strakova, zona pedonale) al prezzo di un Mac Donald's in Italia o di cenare in un ristorante giapponese (Tokyo Japanese restaurant, piano di sotto al Sushi bar) pagando quanto "da Nando" sotto casa.
Il migliore ristorante messicano si chiama El Paso (Koliba-Kamzikov vrch, vicino l'Hotel West) e si trova fuori centro su una collina. Si può raggiungere con 20 minuti di taxi o con il bus 203. È aperto fino alle 23. Se non potete fare a meno della cucina italiana, l'unica possibilità commestibile è da Alfredo, vero italiano. A parte gli scherzi da Alfredo si mangia veramente bene, forse anche meglio che in molti ristoranti in Italia. Si trova sulla via Bajkalska, a poca distanza dalla nota discoteca Bajkal e chiude alle 23. I turisti non lo conoscono perché non ha bisogno di pubblicizzarsi. Si raggiunge in 10 minuti di taxi dal centro.
Non mi sento prendere la responsabilità di consigliarvi altri ristoranti perché in anni di frequentazione di Bratislava questi sono gli unici che hanno superato tutti i miei esami che sono molto più severi e meno "influenzabili" di quelli della guida Michelin ed affini. Ed alcuni dei ristoranti che non vi consiglio appartengono ad amici che forse non saranno più amici, ma questa io considero la giusta informazione.
Ne manca solo uno che ha aperto recentemente. È una Steak House americana che fa angolo con il famoso Spaghetti&co (dove si mangia male, ma d'estate ci vanno molte ragazze). Ha una grandissima varietà di carni di eccellente qualità ed anche le qui presenti ragazze "carnivore" sono di altrettanta qualità. E' decorato molto bene con libri antichi e l'ambiente è molto rilassante.
Fin qui abbiamo proceduto all'incontrario cioè prima la seduzione, poi la discoteca, e in ultimo il ristorante.
Continuando all'incontrario, nella terza parte della Seduction Explorer Guide di Bratislava, leggerete dove alloggiare per tutte le esigenze, ed infine come arrivarci "su misura".
Per chi vuole sapere tutto quello che conta sulla Seduzione, Carlo ricorda TOP SECRET, la Newsletter sulla Seduzione. Tutto quello che serve sapere, e che nessun altro vi può dire.
(Martedì 20 Marzo 2001)
Home Geografia della Seduzione Precedente
