Seduction.NET

Home Cultura della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


I libri della seduzione

I segreti ed i misteri dell'eros



Titolo: I segreti ed i misteri dell'eros
Autore: Osho
copyright: 1991 Osho international foundation
Edizione: ES
pp.96 testo effettivo pp.74


Come ben sanno i seguaci di Osho, il "Maestro di Realtà" non usava scrivere libri per diffondere il suo pensiero ma preferiva estrincarsi in continui discorsi. Questo libro come tutti gli altri libri di Osho è solo una raccolta di discorsi trascritti, tradotti e messi in ordine per conto della Osho International Foundation. Riteniamo che l'editore dovrebbe doverosamente informarne il lettore.
Il pensiero fondamentale di Osho sulla relatività della realtà emerge sin dalle prime pagine: "tutto dipende dal punto di vista con cui uno considera le cose". Poi il testo prosegue dimostrando che tutto nel mondo è energia sessuale (amore) benchè il sesso sia stato sempre contrastato dalle religioni e dai condizionamenti millenari dai quali bisognerebbe liberarsi: "L'energia sessuale è un energia immensa...Per secoli i preti ti hanno ammaestrato a combatterla, con l'unico risultato di renderla sempre più potente. E così oggi il mondo vive il sesso in modo nevrotico." E più avanti: "Il sesso è vita, fuoco, energia. Tu sei pervaso dal sesso, tutti lo siamo. Per negare questa evidenza, i cristiani hanno affermato che Gesù nacque da una vergine--solo perchè il pensiero che potesse esser stato concepito da un comune atto sessuale era per loro intollerabile." Qualche interessante riflessione sul corteggiamento: "La donna non vuol sfuggire; gioca a farlo...Ogni volta che dimostrerai un interesse per una donna, lei arretrerà, e tu dovrai inseguirla. Ma c'è sempre un muro, così la donna si trova con le spalle al muro--anche questo è voluto! E' tutto voluto...". E poi, sull'amore: "Il rapporto deve essere un incontro di energie" e "Gli amanti vanno e vengono, l'amore rimane immutabile. Si deve sempre amare, l'oggetto dell'amore è irrilevante". Il consiglio di Osho:" Non sposarti mai e vivi sempre in amore" perchè "Se l'amore basta a se stesso, il matrimonio non ha alcun senso.".
Osho considerà l'omosessualità "una perversione" causata dalla "segregazione fra uomini e donne" e sostiene che "Gli ostelli dovrebbero essere misti, e così l'esercito, i collegi, i monasteri...".
E' un libro consigliato solo a chi non vuole più accettare le regole tradizionali dell'amore e del sesso e desidera avviarsi verso un processo di cambiamento di schemi e valori. Potrebbe essere destabilizzante per chi vive in equilibrio una sessualità di tipo borghese.



(Lunedì 12 Novembre 2001)


Home Cultura della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

scrivimi.gif
© testi & foto: Seduction Magazine - tutti i diritti riservati - copyright © 1997-2021.
Sito CSTR srl    Riproduzione vietata.     Help