Una lettera del grande poeta
Le ragazze romane secondo Giacomo Leopardi
Inviato: lunedì 26 maggio 2003 15.09
Gentile Carlo della Torre,
volevo complimentarmi innanzitutto per la tua "Rivista della Seduzione", la trovo molto interessante e ricca di numerosi spunti ed approfondimenti.
Sono un ragazzo di 30 anni, sono un professionista, vivo a Roma da sempre e condivido appieno la tua analisi socio-comportamentale sulle ragazze romane.
Pensando di fare cosa gradita a te ed ai lettori, visto che il tuo approccio analitico sulla seduzione prende spunto (oltre che dall'esperienza diretta) anche da una attento studio su testi letterari, ti invio lo scorcio di una lettera di Giacomo Leopardi destinata al fratello Carlo a Recanati durante il suo soggiorno a Roma.
Lascio il commento a voi.
Con simpatia
Giampiero
Roma 6 Dicembre [1822):
"...Lasciando da parte lo spirito e la letteratura, di cui vi parlerò altra volta (avendo già conosciuto non pochi letterati di Roma), mi ristringerò solamente alle donne, e alla fortuna che voi forse credete che sia facile di far con esse nelle città grandi.
V'assicuro che è propriamente tutto il contrario.
Al passeggio, in Chiesa andando per le strade, non trovate una befana che vi guardi.
Io ho fatto e fo molti giri per Roma in compagnia di giovani molto belli e ben vestiti.
Sono passato spesse volte, con loro, vicinissimo a donne giovani: le quali non hanno mai alzato gli occhi; e si vedeva manifestamente che ciò non era per modestia, ma per pienissima e abituale indifferenza e noncuranza: e tutte le donne che qui s'incontrano sono così.
Trattando, è così difficile il fermare una donna in Roma come a Recanati, anzi molto più, a cagione dell'eccessiva frivolezza e dissipatezza di queste bestie femminine, che oltre di ciò non ispirano un interesse al mondo, sono piene d'ipocrisia, non amano altro che il girare e divertirsi non si sa come, non la danno (credetemi) se non con quelle infinite difficoltà che si provano negli altri paesi.
Il tutto si riduce alle donne pubbliche, le quali trovo ora che sono molto più circospette d'una volta, e in ogni modo sono così pericolose come sapete."
Per chi vuole sapere tutto quello che conta sulla Seduzione, Carlo ricorda TOP SECRET, la Newsletter sulla Seduzione. Tutto quello che serve sapere, e che nessun altro vi può dire.
(Mercoledì 3 Settembre 2003)
Home Cultura della Seduzione