Le regole
Le carezze
di Lisa von Reitzenstein
La pelle è un veicolo sensoriale eccezionale, toccandola o massaggiandola si procurano sensazioni psicofisiche molto piacevoli e diverse a secondo dei motivi che hanno provocato la carezza.
I meccanismi alla base del benessere delle carezze sono uguali nell'uomo e nella donna ma lo sfioramento della pelle ha effetti più o meno forti nell'uno e nell'altra.
Mentre la donna ha un'epidermide più sensibile e con la carezza compie il primo passo verso l'erotismo, l'uomo è più coriaceo e prova maggior piacere ad osservare la donna nelle sue nudità piuttosto che essere da lei accarezzato, magari al buio.
Le zone del corpo più sensibili alle carezze sono in molti casi soggettive e variano da persona a persona. Ci sono donne più sensibili al seno ed altre all'interno della coscia come pure donne che provano un forte piacere erotico ed allo stesso tempo rilassante con le carezze sul dorso dei piedi. Dipende dalle esperienze precedenti, dal sistema di difesa e dalla connotazione erotica che culturalmente si attribuisce a quella parte del corpo.
L'uomo in generale è sensibile alle carezze e gli sfioramenti sul torace ma non meno che sopra il pube.
Solitamente la donna è più disponibile a massaggiare ed accarezzare mentre il maschio non è molto propenso ad esprimersi con le carezze. Per contro i maschi che hanno una propensione naturale ad accarezzare la donna e percepirne le vibrazioni di ritorno ottengono maggiori successi sessuali ed in tempi molto più rapidi.
La carezza sulla guancia ha si un connotato affettivo ma nel contempo rilassa il/la partner e lo/la prepara al futuro contatto sessuale.
La carezza sulla colonna vertebrale integrata ad arte con soste e leggere pressioni al livello delle vertebre può far scatenare un forte ed irrimandabile desiderio.
Le carezze sul contorno della bocca, sulle sopracciglia e sul lobo dell'orecchio si possono considerare dei veri preliminari sessuali perché preparano egregiamente al rapporto.
Ma affinché qualsiasi carezza sia veramente efficace deve essere "donata" senza programmare un rapporto sessuale. Questo può succedere naturalmente solo se non ci si pensa perché la Specie rigetta come sempre tutte le "manipolazioni".
Per chi vuole sapere tutto quello che conta sulla Seduzione, Carlo ricorda TOP SECRET, la Newsletter sulla Seduzione. Tutto quello che serve sapere, e che nessun altro vi può dire.
(Martedì 20 Marzo 2001)
Home Sani e belli