Le regole
Orgasmo e amore
da Panorama
E' vero che una donna si innamora più facilmente di un uomo capace di darle piacere, fino a farle provare l'orgasmo?
Paola Matteucci, dell'Istituto di Sessuologia clinica di Roma, dice di si:
"Il motivo è biologico : durante l'orgasmo femminile, nel sangue e nel cervello c'è un picco di ossitocina, l'ormone prodotto dall'ipofisi anche chiamato ormone dell'amore, che da senso di rilassamento e sazietà sessuale e favorisce i sentimenti di affetto".
Che cosa consigliare ad un uomo che voglia favorire e rendere più intenso l'orgasmo del partner?
"Non esistono strategie valide per tutte le donne" spiega Matteucci "Come regola generale suggerirei di tergiversare un poco durante i preliminari: una stimolazione lenta e progressiva porta all'acme il desiderio e facilita la lubrificazione della vagina".
E poi?
"Raccomanderei la calma e, fin dov'è possibile, un minimo di autocontrollo.
Anziché toccare subito la partner sui genitali, bisognerebbe prima sfiorarla sul resto del corpo con ritmo lento, avvicinandosi alle zone più sensibili per poi tornare indietro.
Il clitoride, inoltre, non va stimolato subito con energia, come fosse un pene: bisogna cominciare con tocchi leggeri, in forma di cerchi concentrici dall'esterno all'interno (e viceversa), per poi aumentare il ritmo quando il respiro di lei si fa affannoso.
Altro consiglio : rallentando due o tre volte la stimlazione quando il clitoride diventa turgido e la donna è sull'orlo dell'orgasmo, il suo piacere sarà molto più intenso".
Per chi vuole sapere tutto quello che conta sulla Seduzione, Carlo ricorda TOP SECRET, la Newsletter sulla Seduzione. Tutto quello che serve sapere, e che nessun altro vi può dire.
(Lunedì 10 Gennaio 2000)
Home Scienze della seduzione