Carlo risponde ai lettori
Attenti agli sguardi!
Le teorie sul linguaggio non verbale sono buone solo per chi le vende
Inviato: domenica 12 marzo 2006 2.03
A: carlo@seduction.net
Ciao Carlo, ho letto il tuo sito e devo dire mi piace molto soprattutto perché ritengo realistico tutto ciò che è scritto. Mi chiamo [---] ho [---] anni e sono del sud. Mi considero una persona estroversa che non ha problemi a relazionarsi con gli altri, ma a volte ho la sensazione che gli altri e in particolare le ragazze con me non si vogliano relazionare. Non sono e non mi ritengo un ragazzo brutto e credo a volte di risultare pure simpatico. Premetto che lavoro in un posto dove siamo ragazzi e ci sono molte ragazze alcune anche carine ma tutto sommato alla fine non capita di vedersi fuori dal contesto lavorativo almeno per quel che mi riguarda (non so gli altri miei colleghi). A me piacerebbe uscire con alcune di queste ragazze ma chi è fidanzata, chi abita nei paesi e quindi prende il treno, pullman..., insomma capita che si finisce di lavorare e poi ci si vede il giorno dopo. Devo dirti anche però che ci sono giorni in cui il mio umore sembra essere diverso, quasi che mi senta demotivato o nervoso e non particolarmente a mio agio. Leggendo il tuo sito ho trovato degli spunti necessari a migliorare il mio comportamento che non vuole essere da pappagallo ma cerca il più possibile di essere quello del seduttore che ha ben altro stile. Dove lavoro ci sono purtroppo molti pappagalli che in un certo senso rovinano l'ambiente. Alcune volte capita però che delle ragazze mi guardano ma non saprei interpretare bene i loro sguardi cosa vogliano manifestare e in queste situazioni non so proprio come comportarmi se buttarmi o lasciare che venga qualcosa fuori naturalmente. Sinceramente credo di aver capito come sono fatto, cioè io mi sento più sicuro e tranquillo quando sono io a volermi relazionare mentre se ho la sensazione che una ragazza è interessata a me questa cosa mi crea un po di aspettativa (cioè mi chiedo fra me e ora cosa faccio, cosa dico, come mi comporto?) In attesa di un eventuale risposta ti mando i più cordiali saluti.
P.S. Gradirei l'anonimato in caso la mail venga pubblicata
Il Seduttologo risponde:
Interpretare lo sguardo non è cosa facile. Soprattutto con le italiane che sono maestre nella seduzione, con dissimulazione. Ma non solo le italiane. Ti faccio un esempio estremo di quello che succede ora con le ragazze slovacche che ti servirà per capire anche le italiane, ma questa volta per fortuna mettendoci un poco di tara. Premetto che non analizzo quì il perché e il come le le ragazze di Bratislava siano arrivate (tutte insieme!) ai comportamenti che ti descrivo. Allora, ti siedi in un bar e la tipa che siede al tavolino accanto con le amiche comincia a puntarti. Lo fa ripetutamente, prima a tratti, poi cercando il contatto oculare e mantenendolo fino a quando tu non lo distogli. Poi mette in atto un linguaggio del corpo che non lascia adito a dubbi sulla sua disponibilità. Il profano o il pnl-izzato a questo punto, sentendosi sicuro dell'interpretrazione, si "lancia" per conoscerla. E quando lui si lancia lei gira la testa dall'altra parte ignorandolo schifata! Basta solo questo per confermare che tutti i libri e i corsi, pnl e non, sul linguaggio non verbale ed altre menate simili sono delle grandi truffe operate da chi di seduzione non ha mai capito un c.zzo e non capirà mai un c.zzo. Io ai miei discepoli insegno solo una decina di segnali significativi che gli "esperti di seduzione teorica" (la unica che costoro hanno provato!) nemmeno citano, nemmeno per errore o per copiaggio passivo! Non vi fate infinocchiare dai corsi di miglioramento personale che ormai pullulano in internet. Sono buoni solo per chi ci guadagna.
Siccome non sei un abbonato lascia stare le interpretazioni della sguardo. Sii cosciente della difficoltà di interpretazione.
Sui giorni che ti senti demotivato non ho niente da dire. Nel mio caso sono la maggioranza. Ma quelli che sono sempre motivati mi sembra che ottengano molto, ma molto meno, di me.
Ne ho conosciuti alcuni sempre "carichi alla pnl" ma anche carichi di buche che dicono di non vedere. E' la idiota tesi americana del bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno.
La segue il Berlusca. Lui riesce a vederlo pieno anche quando è tutto vuoto! Per me invece il bicchiere si riempe, poi si svuota, e poi si riempe nuovamente. Ed ogni momento so esattamente quanto è pieno o quanto è vuoto. E quando è vuoto mi preparo a riempirlo. Nel mio corso la demotivazione/depressione lieve di cui parli è fisiologica e funzionale!
La tua ansia da "rimorchio" è anche'essa fisiologica! I miei discepoli la devono avere perché li nasce la forza della seduzione! Ma adesso ci addentriamo in discorsi troppo Top Secret. Ti devo lasciare prima di farmi prendere la mano.
Carlo
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Mercoledì 22 Marzo 2006)
Home La posta del seduttologo