Colpo di fulmine
Uno "psicopazzologo" inglese spara una vecchia...
Oggi spara una vecchia… cazzaronata lo “psicopazzologo” inglese Richard Wiseman che fa le inchieste da spettacolo. Lui fa un po’ come il nostro Morelli, solo che questo sembra li faccia per davvero, i “giochini di società”!
Questa volta ha rimorchiato un centinaio di persone prese a caso e ha “comandato” a maschi e femmine di scegliere un partner a prima vista. Ovviamente chi ha partecipato al giochino ha scelto qualcuno, altrimenti non partecipava al giochino! E così il “Morelli inglese” ha tratto le sue “conclusioni scientifiche” sul colpo di fulmine! | Colpo di fulmine |
Alcune di queste conclusioni sono vecchie regolette che tutti noi seduttori conosciamo dalla prima elementare.
Altre sono delle belle e buone cazzaronate.
Come quella dello lo “sfigatone” simpatico che “acchiappa” facile.
Si, acchiappa facile, ma cosa acchiappa? Qualche risatina, quanto sei simpatico e un “ciao Mario”. Ma il nostro psicopazzologo ha deciso che poi lo sfigatone concluderà!
Richard Wiseman aveva scritto libri sulla sfiga e la fortuna. Si potrebbe ora sospettare che Richard vuole credere allo sfigatone che acchiappa per portarsi fortuna, e sperare che anche lui, con i suoi simpatici “giochini cazzaroni”, prima o poi…
Il Corriere della Sera- 15 aprile 2006
Amori veloci
Primo incontro: le donne decidono in 30 sec.
Esperimento inglese: agli uomini serve un minuto in più. Dagli argomenti alle domande giuste: ecco come fare colpo
O la va, o la spacca. Le donne decidono in trenta secondi, gli uomini in un minuto e mezzo. Poi è vero che c'è chi ci mette molto, ma molto meno. Ma è un professore di psicologia inglese, Richard Wiseman, ad aver cronometrato «ufficialmente» quanto tempo un lui e una lei, che si sono appena conosciuti, ci mettono per decidere se vale la pena di rivedersi.
Un po' il principio del «colpo di fulmine» applicato alla massa che non necessariamente deve finire con un «per tutta la vita», ma potrebbe anche essere. Così sul finire di una settimana dedicata al «Festival della scienza» a Edimburgo il prof ha chiesto a 100 persone (cinquanta e cinquanta) di sottoporsi ognuna a un incontro «spot» con dieci «soggetti di sesso opposto» e poi decidere chi vorrebbero rivedere. Cronometro alla mano: le donne in trenta secondi avevano già bello che scelto, gli uomini nel triplo del tempo. Spiegazione: perché le prime si affidano alla chimica, alle sensazioni; i secondi fanno ballare l'occhio, in su e giù, sulle curve insomma. Però alla fine le signore sono più selettive: ognuna due opzioni, gli uomini quattro!
Ma il sadico (lo devono essere necessariamente gli osservatori delle umane tendenze) prof, bizzarro quanto i suoi esperimenti (è famoso in Inghilterra per studi su fortune e sfighe, su scaramanzie e lettura del pensiero), nell'analisi delle sue «cavie» (fra i 22 e i 45 anni) si è pure allargato sull'analisi delle chance. Rischiano per esempio i «due di picche» quelli o quelle che parlano di film, che si vantano di lauree e dottorati o che fanno domande da «si o no?». Perché nel caso, cala sempre il gelo («I film per esempio - dice Wiseman - : agli uomini piacciono quelli d'azione, alle donne quelli drammatici. E l'approccio s'ammoscia. Come quando uno dei due si vanta di essere qualcuno (insomma è sbagliato tirarsela ndr) o fa domande tipo "hai la moto". Risposta: "no" e poi?»).
Lo strizzacervelli ha invece notato che con i racconti di viaggi e vacanze gli orizzonti si aprono. Poi il trionfo degli «sfigatoni» simpatici: solo un uomo e una donna — «apparentemente i più insignificanti» commenta «il sadico» — sono stati scelti da tutti e loro hanno scelto tutti «naturalmente». Il segreto? Surreale!
Lui chiedeva a tutte che avrebbero voluto fare in
Stars Your Eyes (una specie di «Corrida» inglese), lei s'approcciava con «Qual è il condimento di pizza che preferisci?». «Ma così — racconta l'osservatore — hanno sempre incuriosito e strappato un sorriso!».
Per i prossimi sei mesi le settanta coppie (certo alcuni soggetti giocheranno su due fronti) saranno sotto osservazione: Wiseman scommette che ci sarà chi andrà oltre. «Se ho capito in trenta secondi se era lui? Eh, hai voglia!», ride Valentina Vezzali, olimpionica di scherma moglie strafelice del calciatore Domenico Giugliano, cotto e mangiato nei corridoi di un albergo all'Universiadi del '99. «Lui credo che mi avesse adocchiato anche prima, solo che credo sia il calciatore più timido del mondo!». O forse si è preso, semplicemente il triplo di tempo, come da esperimento.... E' che alla voce «colpo di fulmine» — non sempre «per sempre» — gli archivi (tra fantasie e realtà) s'intasano: dalla Bella Addormentata ad Emma Bovary; da Simone de Beauvoir che si sgelò fra le braccia «d'oro» di Nelson Algren, il tempo di un'aperitivo a Marilyn Monroe che era «incuriosita» ogni due per tre; da Julia Roberts (anche sin troppo avventata sul "rivediamoci") a Hugh Grant fra i più curiosi a 360 gradi! Poi c'è chi è maledettamente avanti come Luca Sofri che vide Daria Bignardi in tv una volta e disse: «Questa me la sposo!». Cronometrando: sette secondi, a dir tanto.
Paola Pollo
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Sabato 15 Aprile 2006)
Home Scienze della seduzione