Visto Letto Approvato
Il preservativo del cardinale
E' il secondo passo previsto dopo l'enciclica di Ratzinger
di Carlo della Torre
Avevo scritto che l’enciclica di Ratzinger Deus caritas est costituiva (nella parte riguardante l’eros) un cambio epocale nella dottrina della chiesa motivata da una forte perdita di mercato che lo stesso Ratzinger aveva dichiarato di voler contrastare non appena diventato papa. Avevo scritto che era un primo passo di una più vasta operazione di “marketing” che avrebbe provocato altri cambiamenti epocali. Ma molti non mi avevano creduto, solo pochi avevano dato credito alla mia analisi. La stessa incredulità di quando ho iniziato la scuola della seduzione.
Ecco invece, come avevo previsto, il secondo passo.
Carlo Maria Martini | Il cardinale Carlo Maria Martini all’Espresso. Dialogo sulla vita
Fecondazione assistita. Aborto. Staminali. Adozioni e Aids. Eutanasia. I confini della ricerca. L'incontro possibile tra scienza ed etica cristiana secondo il cardinale Carlo Maria Martini. |
Stralcio dell’intervista:
(Carlo Maria Martini "sdogana" per la prima volta nella storia della chiesa l’uso del preservativo, seppur limitamente ai casi di Aids.)
“Bisogna fare di tutto per contrastare l'Aids. Certamente l'uso del profilattico può costituire in certe situazioni un male minore. C'è poi la situazione particolare di sposi uno dei quali è affetto da Aids. Costui è obbligato a proteggere l'altro partner e questi pure deve potersi proteggere. Ma la questione è piuttosto se convenga che siano le autorità religiose a propagandare un tale mezzo di difesa, quasi ritenendo che gli altri mezzi moralmente sostenibili, compresa l'astinenza, vengano messi in secondo piano, mentre si rischia di promuovere un atteggiamento irresponsabile. Altro è dunque il principio del male minore, applicabile in tutti i casi previsti dalla dottrina etica, altro è il soggetto cui tocca esprimere tali cose pubblicamente. Credo che la prudenza e la considerazione delle diverse situazioni locali permetterà a ciascuno di contribuire efficacemente alla lotta contro l'Aids senza con questo favorire i comportamenti non responsabili".
Aspettiamo il prossimo passo. Noi seduttori valuteremo a tempo opportuno se e quando “sdoganare” papa Ratzinger.
Deve ancora superare molti esami.
E se non li passa?
Noi siamo tanti e a lui interessa. Eccome interessa!
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Domenica 23 Aprile 2006)
Home Cultura della Seduzione