Per lei
L'ultima polemica sulla stampa internazionale
Trucco si trucco no
Meglio il trucco a mascherone o acqua e sapone?
Trucco si trucco no.
Ma agli uomini piacciono di più le donne truccate “da carrozziere” oppure quelle acqua e sapone?
Il sondaggio on line di "la Repubblica" (ad oggi) rileva che l’82% degli intervistati (uomini e donne) preferiscono le donne acqua e sapone. Ma c’è da considerare che la Repubblica.it on line ha un target socioculturale più elevato dei quotidiani in carta stampata ed anche che sono più motivate a votare le persone ideologicamente “contro-costume” che quelle “allineate”. Quindi va fatta la tara. Ora, a tara fatta, possiamo affermare (con buon margine di sicurezza) che la maggioranza dei maschi preferisce le donne acqua e sapone.
E adesso bando alle polemiche giornalistiche qui sotto riportate e avanti con il consiglio di seduzione di Carlo:
“Non truccatevi se avete meno di 25 anni.
Truccatevi sempre di più a partire dai trent'anni ma tenete presente che il trucco invecchia.
Mai truccarsi se siete belle o bellissime: il trucco vi peggiorerà. Truccatevi molto se non siete belle o se avete un fisico non perfetto o se volete trasmettere un messaggio sessuale:
l’uomo è più attratto dalla “puttana” che dalla cessa. Poi si vede...
Truccatevi pochissimo se volete comunicare: "sono la donna ideale”.
E se infine volete prendere due piccioni con una fava: donna ideale + sexy attraente?
Allora truccatevi poco e indossate tacchi a spillo con minigonne.
L’”effetto puttana” della minigonna verrà neutralizzato dal viso acqua e sapone e nessuno vi resisterà. Parola di Carlo”
CORRIERE DELLA SERA 26 maggio 2006 La polemica
«Vi truccate troppo». «Solo invidia» Francia e Usa, guerra del makeup
Il «New York Times» contro «Elle»: solito sciovinismo, ma poi ci copiate
«Noi siamo chic, voi volgari». «Siete solo finte e invidiose!». Metti a confronto francesi e americane su un tema pop come il makeup ed ecco cosa può succedere. Botta e risposta sulla stampa: Elle Francia da una parte e il New York Times dall’altra. Audrey Tautou contro Nicole Richie. Il non-trucco delle parigine e i «mascheroni» delle newyorchesi. L’ossessione-pelle candida delle mademoiselles; la fissa-abbronzature delle ladies. La guerra dei rossetti (neutro da una parte, rosso dall’altra). Cominciano «le chic». In sostanza: le donne d’America, ma pure le ragazzine, si truccano troppo e non capiscono che sembrano più vecchie, più brutte e più navigate.
L’affondo: così conciate non sono che richiamo sessuale allo stato puro! «Al contrario— si spertica Laura Mercier, creatrice di una linea di prodotti—le francesi sono fini. Con il loro trucco agli uomini non si propongono, piuttosto sembrano dire "io certo non mi dipingo per te"». Terremoto oltreoceano: «Ai francesi piace tanto opporsi agli americani, in tutto. Ma in questo caso hanno fatto un bel mix di sciovinismo e di fascino (forse l’unico complimento di questa strana querelle, ndr) condito da un bel po’ d’invidia», scrive il Nyt. Per non parlare di tutti quei corsi e sedute (pure con contributi statali) che le francesi fanno per «strofinarsi e lucidarsi» la pelle. Poi i nomi e cognomi. Regine dell’eccesso: Nicole Richie e Britney Spears. Con riserva: Madonna e Jennifer Lopez. Giuste: Juliette Binoche e Audrey Tautou. Persa per strada: Catherine Deneuve. «Povera Catherine — la mortifica su Elle il visagista Terry de Gunzburg —: era la Marianna di Francia, ora soffre della sindrome di Dorian Gray e della giovinezza eterna».
Conferma Bob Kriger, fotografo e ritrattista fra i più quotati: «La Deneuve è ridotta a un mascherone. Vuoi mettere con la seduzione di Fanny Ardant e quel trucco che c’è ma non si vede?». Anche lei dalla parte delle «chic»? «Nessuna regola per carità. Né catalogazioni. Una volta fotografai Susanna Agnelli, si oppose al trucco. Il ritratto venne male e dovetti rifarlo, ma ancora una volta lei disse no al makeup: "io sono così". Cambiammo solo il colore della camicetta. E la foto fu perfetta, era lei! Insomma le donne intelligenti e colte si conoscono. È il cattivo gusto che porta alle esagerazioni ». Dalla Francia però ironizzano: anche la Tautou con rossetto e occhi bistrati pare la fidanzata di Frankenstein. E dagli States non stanno a guardare: «Francesi paranoiche, l’anno scorso gridarono allo scandalo solo perché la socialista Ségolène Royal si fece raddrizzare un dente storto!».
Ancora da Parigi: terribile quando le signore lasciano sulle camicette i loro trucchi pesanti. Da New York: forse si dimenticano di un passaggio nella «Recherche» di Proust, quando una mademoiselle soffiandosi il naso tinse il fazzoletto di una gran bella gamma di colori. Ma signore, per favore.
Paola Pollo
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Venerdì 26 Maggio 2006)
Home Costume della seduzione