Carlo risponde ai lettori
La tv ironizza sulla "nostra seduzione"
I conduttori sono idioti come il loro pubblico
Inviato: giovedì 17 agosto 2006 14.35
A: carlo@seduction.net
Ho trovato l’articolo anch’io e l’ho letto… interessante. Però, io francamente non saprei cosa scrivere in un eventuale pezzo.
La trasmissione di RAI DUE, «Matineé» [la trasmissione ha parlato dell’articolo del giornale, ndr] (che, pensa la curiosa combinazione, ha fra i suoi autori due persone che ho conosciuto personalmente abbastanza bene in passato, Marco Giusti e Luca Rea: il primo è [---] e, come ti dissi in una delle mie prime e-mail, quand’ero ragazzino [---]…), non mi piace affatto, e trovo alquanto smancerosi ancorché ipocritamente “politically correct” i due conduttori, Sabrina Nobili e soprattutto Max Giusti (niente a che vedere con l’autore che ti citavo, che si chiama Giusti pure lui). Quindi quella puntata la vidi un po’ di straforo, distrattamente…
D’altra parte, questa mania di citarti in trasmissioni televisive, magari facendo dell’ironia sulle tue parole, non è cosa nuova. Non so se te lo esposi all’epoca, ma circa un anno fa, in un programma del tardo pomeriggio di RAI UNO, «L’Eredità», condotto da tal Amadeus, si citarono quelle “Dieci regole d’oro” che erano apparse (ti ricordi…?) su quel famigerato articolo («Ore 10, tutti in classe a lezione di rimorchio») pubblicato da Panorama (n° 42, anno XLII, 14 ottobre 2004, pp. 121-124). Da quello che mi rammento, l’anonimo autore televisivo che utilizzò (arbitrariamente?) quelle regole, formulò la domanda che il conduttore Amadeus avrebbe letto, “capovolgendole” tutte, meno una, allo scopo di chiedere al concorrente l’unica cosa giusta che dovesse fare un seduttore. Purtroppo l’untuoso individuo, che porta indegnamente quale nome d’arte (sic!) l’appellativo del grande compositore austriaco, commentò ogni Regola, facendo dell’ironia, davvero infantile e sgradevole, in cui sa di banale italiota; anche perché il tanghero credeva evidentemente di doversi ruffianare gli uomini italiani medi (e forse “tranquillizzare” in proposito le casalinghe sovrappeso) che costituirebbero la maggior parte del suo pubblico potenziale. Mi spiace, non ricordo altro di quella trasmissione… pare comunque che da settembre 2006 cambierà il conduttore e sarà affidata all’altrettanto ipocrita e vanitoso Carlo Conti…
Comprendo benissimo i tuoi chiarimenti sul Forum, ma mi scuserai se, pur continuando a frequentare Seduction.net, per un po’ di tempo eviterò di visitarlo: è una cosa mia… non mi piacciono alcune cose che vi si discutono… non “imparo” nulla, anzi mi confondo spesso ancor di più le idee su certe cose… Mentre quello che affermi tu mi piace quasi sempre, mi fa “star bene”, mi tira su di morale dandomi coraggio e “carica”, talora mi diverte pure (bella quella sulla ghigliottina… concordo… piaceva anche a me, come meccanica ed estetica…!), ebbene, non so perché, ma invece il Forum ultimamente tende, non dico a deprimermi, ma a “disturbarmi” un po’… dunque preferirei non frequentarlo almeno per qualche tempo…
Massimo [---]
(Cavaliere dell’Ordine dei Seduttori)
Il Seduttologo risponde:
Ti capisco,
il pubblico televisivo lo sappiamo quello che è. E i conduttori devono essere necessariamente loro simili. Altrimenti il pubblico non si specchia e NON cambia canale, ma spegne la tv!
La seduzione in tv deve essere trattata come il pubblico di bifolchi se la immagina. Ma io credo che anche i conduttori la immaginino allo stesso modo. Io sostengo che sia impossibile fare i "cretini full time" se cretini non lo si è realmente. Potrebbero almeno lasciarci semplicemente in pace e non deridere la nostra seduzione e la nostra intelligenza, della quale peraltro non credo siano invidiosi. Se fossero intelligenti non sarebbero strapagati dalla tv. Quindi non hanno niente da invidiarci.
Il Forum vola basso. Non sei il primo a notarlo. Ho l'impressione che se non arriveranno contributi più "pesanti" questo Forum non passerà alla storia.
Siamo al livello della tv!
Carlo
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Martedì 17 Ottobre 2006)
Home La posta del seduttologo