Seduction.NET

Home L'anti-seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Esclusiva
Gli esperti di marketing ci rivelano i loro segreti

Come non fare il pirla

15 regole per non farsi più fregare




Negli ultimi mesi sono arrivate decine di lettere che pongono lo stesso quesito:
“Come riconosco un sito truffaldino?”.
Invece di rispondere a tutti individualmente e pubblicare le lettere a difesa di tutti gli altri lettori di Seduction.net (cosa noiosa e laboriosa), abbiamo deciso di pubblicare una sorta di decalogo (con 15 regole sarebbe un "quindecalogo"?) a rapida consultazione. La collaborazione tecnica è di esperti marketing on line (“pentiti” per l’occasione) e dei webmaster, che però pensano (ingenuamente) che gli utenti si sappiano difendere da soli.
Gli utenti seduttori ci hanno in sostanza chiesto se ci sono dei segnali o delle tecniche di comunicazione truffaldine per riconoscere immediatamente un sito “mordi e fuggi”, cioè prendi i soldi e scappa.
Non ci interessa in verità parlare delle truffe informatiche da codice penale. Per quelle speriamo che i seduttori siano abbastanza smaliziati e comunque che se ne occupi bene la Polizia Postale della Repubblica degli Spaghetti.
Ma ci sono delle “truffe”, tra virgolette, che sono perfettamente legali.
Un esempio: molte ragazze sono state raggirate da agenzie di modelle che chiedono loro di fare un book fotografico e/o corso di portamento al costo di euro 300 oppure mille o duemila. In cambio le agenzie proporranno “codeste” aspiranti modelle ai loro clienti, stilisti o pubblicitari, per farle lavorare. Le ragazze fanno il book e/o il corso di modella e ricevono per posta 4 “foto turistiche”.
Truffa? No, perché le foto sono un prodotto artistico e non hanno un prezzo regolamentato. Il lavoro poi non si trova perché c’è la crisi! E molte continuano a cascarci anche se tu le avverti che si tratta di truffa sicura e che quelli hanno già fregato altre tue amiche! C’è anche uno di questi che si è auto-pubblicato un libro su come diventare modella, e con il libro in mano le continua a fregare tutte!

La stessa fattispecie si propone con i siti che vendono libri oppure corsi su internet. Nel libro ci sono scritte un po’ di “cose” copiate da altri libri? Aria fritta? Il corso non porta a nessun risultato anzi crea problemi che non avevamo prima? Truffa?
No, perché il tizio ti vende un corso e non il risultato (la garanzia promessa “passa” come spot pubblicitario quindi non ha nessun valore). Il libro è un prodotto intellettuale. Anche se è scritto da un cretino, copiato da un altro cretino, resta comunque un prodotto intellettuale (del cretino).
E siccome di libri copiati da cretino a cretino se ne trovano a migliaia anche in libreria, a pochi euro, perché spendere di più in internet, comprando un prodotto magari copiato male e con la copertina bruttina? Almeno quelli che si comprano in libreria hanno una bella copertina! E il cretino che lo ha copiato per la libreria non è mica più cretino di quello che ha fatto il sito internet.

Come difendersi dalle “truffe legali”?




Ecco le regole:

1) Data di registrazione del dominio.
Controllare sui siti di registrazione dei domini, ad esempio internic quando è stato registrato il dominio che state visitando. Su "Whois" scrivete il nome del sito senza www.
I domini “antichi” che non hanno cambiato proprietà, difficilmente truffano l’utente perché si finanziano con la fidelizzazione.
Se cercate Seduction.net vi dice: "Creation Date: 20-nov-1997". La data di scadenza invece non conta nulla perché indica solo fino a quando hai pagato il tuo "registar", che puoi cambiare ogni anno.

2) Pubblicità a pagamento.
I siti che fanno molta pubblicità a pagamento (ad es. link sponsorizzati su google) potrebbero essere truffaldini. Quelli che hanno più siti pubblicizzati a pagamento che propongono lo stesso prodotto hanno maggior probabilità di essere truffaldini. Spingono sulla vendita “mordi e fuggi” invece che fidelizzare i visitatori sul marchio di un unico sito.

3) Numeri verdi.
Il fatto che siano pubblicati dei numeri verdi per consulenza telefonica gratuita non è un segno di maggiore garanzia. Anzi è il contrario. Invogliano all’acquisto e spariscono subito dopo. Molti lettori ci hanno informato che dopo che hanno acquistato vengono filtrati telefonicamente e il fantomatico consulente sparisce.

4) Offerte speciali.
I siti che propongono offerte speciali che scadono il giorno stesso che voi visitate il sito sono in genere siti truffaldini. “Costa 300 ma fino ad oggi paghi 100” è lo spot della truffa. Se ti colleghi domani l’offerta scade domani. Scade sempre il giorno in cui ti colleghi. Questi siti fanno la politica del “mordi e fuggi”. Se il visitatore capita un’altra volta sul sito si rende conto della truffa e non compra più niente. Questi siti contano sul “pollo” che ci casca alla prima visita, preso dall’emozione e credendo di fare un affare .

5) Testimonianze.
Le testimonianze di chi ha già acquistato il prodotto sono quasi sempre false. Ve ne accorgete facilmente perché hanno la stessa lunghezza e sono scritte dalla stessa mano o da compari “non coinvolti”. I siti truffaldini più sofisticati potrebbero cambiare la tecnica di scrittura delle “false testimonianze”. Allora dovrete andare ad intuito. Una regola sicura è di non considerarle mai attendibili sui siti “mordi e fuggi”.

6) Tv.
La presenza tv in trasmissioni trash spesso denota che il sito è truffaldino perché si rivolge al target tv di Vanna Marchi, che abbocca facilmente.

7) Non si riesce a uscire.
I siti che non ti fanno “uscire” bloccando la freccia di ritorno al sito precedente con molta probabilità sono truffaldini. Sanno che se esci non torni più quindi ti costringono a restare nel sito.
Per uscire chiudere immediatamente il browser e riaprilo.

8) “Utenti on line”.
I siti che pubblicano il dato “utenti on line” sono spesso del tipo “mordi e fuggi”. Il dato è sempre falso. Sempre. Perché il sistema mantiene la registrazione della visita per un minimo di venti minuti, anche se il visitatore esce dopo 2 secondi. Inoltre trattandosi di un semplice script può essere modificato molto facilmente moltiplicando il dato per 3 o per 100! Il risultato è che un sito che ha pochi visitatori che escono dopo 3 secondi potrebbe mostravi che ci sono 300 visitatori in linea! Ma a che serve?
Continua a leggere.
“Utenti on line” dovrebbe funzionare in abbinamento con un altro tipo di offerta speciale truffaldina.
Funziona così: i primi 10 che comprano usufruirebbero della offerta speciale. Ma attenzione! Ti dicono: "Compra subito perché ci sono 300 utenti on line che potrebbero precederti”! Mentre on line forse ce ne sono solo 2, che non si fanno fregare. Se ci ritorni un altro giorno trovi lo stesso giochino per il cretino. Hai capito?

9) Tanti hanno già comprato.
“Gia 1237 utenti hanno acquistato i nostri prodotti”. Altro dato sempre falso. Si inventano cifre per dare un’ “illusione di domanda”. Spesso il dato “1935 hanno già acquistato” cambia in automatico con il contatore delle visite. Ciò significa che se 1482 hanno cliccato il sito e sono usciti dopo 2 secondi, 1482 va in automatico sulla riga “già 1482 hanno acquistato…”. Spesso però il dato viene modificato manualmente, di tanto in tanto.

10) Pubblicità occulta sui Forum.
Se su un forum trovi qualcuno/a che consiglia un sito devi diffidare sempre. Ci provano continuamente anche con il forum di Seduction.net. Quasi sempre sono gli stessi proprietari del sito (sotto false spoglie) .

11) Hai dei problemi?
Il sistema di marketing più usato dai siti truffa è quello di “aprire” chiedendoti se hai determinati problemi, che poi sono gli stessi di tutti.
“Sei imbranato?”, “Quando sei al bar accanto ad una gnocca che non conosci non sai cosa dirle?”, “Ti vuoi fare la tua migliore amica ma lei non ti caga?”, “Non sai come portare avanti una conversazione con la bella gnocca appena rimorchiata?”.
“Dammi 5 minuti ed io risolvo tutti i tuoi problemi”! “Clicca qui e compra il libro”. E si apre subito la pagina con carte di credito e carrello degli acquisti connesso.
Il consiglio: uscire subito dal sito.

12) Costa solo 99,99.
Gli esperti di marketing dicono che funziona sempre ed i polli abboccano. Secondo noi ci cascano solo gli americani quando comprano le patate al supermercato. Chi vi propone quel prezzo pensa che voi siate idioti totali. E se idioti siete vi può fregare come vuole.

13) Scrivi qui la tua mail.
Molti siti per idioti ti permettono di visitarli se scrivi un indirizzo di posta valido e da convalidare che serve a loro per bombardarti con proposte di vario genere. Quando lasci l’indirizzo sei fregato. 1) Sarai bombardato 2) Nel sito che sarai abilitato a leggere c’è solo un po’ della solita “aria fritta”. “Cornuto e mazziato”.

14) Oggi ti regalo domani ti spenno.
E’ l’ultima moda dei siti che si rivolgono agli idioti. Ti vendo un libretto a 5 euro così ho tutti i tuoi dati. Poi ti bombardo di mail ed infine ti lascio al verde (+ in bianco), con una grande truffa.

15) Affrettati a pagare.
Molti siti propongono dei corsi di seduzione (o per farsi le seghe o altro ancora) annunciando delle date e dicendoti che ti devi affrettare perché i posti sono limitati. Alcuni fanno anche vedere le foto o i video dei loro corsi. Spesso si tratta di foto e video girati con “compari” che si prestano a fare gli attori.
Se invece li vedete in tv sono tutti corsi finti, come del resto tutto ciò che si vede in tv.
Anche noi di Seduction.net abbiamo accettato agli inizi (errori di gioventù) di permettere alle tv di girare servizi televisivi su un corso organizzato ad hoc! Però almeno noi abbiamo invitato a partecipare gli ex alunni veri doc. Ma alla tv no fregava niente se erano veri o falsi. "Tanto la gente non se ne accorge", ci dicevano. Eh si per la tv siete tutti idioti. Non vi accorgete mai di niente.
Per fortuna quei servizi non ci hanno portato nessun iscritto!
Ciò significa che la gente è meno idiota di quanto si creda.
Le tv continuano a chiederci ancora i servizi sui “corsi finti” ma noi non ci prestiamo più a quelle buffonate. Che inoltre fanno più danno che pubblicità.
La realtà è che molti di questi corsi non esistono ma “ci provano” a farli esistere. Se qualcuno abboccasse il corso si farebbe, altrimenti si riprova proponendo altre date.
Non c’è alcuna ragione di affrettarsi a pagare. Se ci fosse il corso ed arrivaste anche con 2 ore di ritardo vi accetterebbero a braccia aperte.

Insomma, tanti trucchetti idioti. Ma quello che ti da più fastidio è che ti considerano un vero pirla.
Dovremmo chiedere a chi propone queste “menate”:
“Ma i veri pirla hanno i soldi per acquistare?”.



Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione. Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.



(Giovedì 15 Marzo 2007)


Home L'anti-seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

scrivimi.gif
© testi & foto: Seduction Magazine - tutti i diritti riservati - copyright © 1997-2021.
Sito CSTR srl    Riproduzione vietata.     Help