Uno studio americano conferma che le creme non hanno efficacia
La truffa della cosmesi
Il Prof. dermatologo in tv: "La migliore è quella..."
di Carlo della Torre
Stralcio di articolo del CORRIERE DELLA SERA del 13 dicembre 2006
Creme anti-rughe? Occhio al prezzo
Secondo una ricerca americana quelle che costano meno possono essere più efficaci di quelle care. E comunque i risultati sono scarsi
NEW YORK- Creme antirughe? Vale la pena guardare bene l'etichetta e capire che cosa contengono, piuttosto che fermarsi alla marca. Può darsi infatti che una crema economica possa avere lo stesso effetto di una capace di dimezzare i risparmi di un mese. A sostenerlo è la rivista americana Consumer Reports, che ha svolto un'ndagine sul campo, concludendo che il prodotto più efficace nello «spianare» i segni del tempo costa solo 19 dollari.
LA RICERCA - La ricerca è stata condotta acquistando prodotti compresi tra i 19 e i 355 dollari. Ogni crema è stata testata da gruppi da 17 a 23 donne, tra i 30 e i 70 anni, reclutate e valutate da un laboratorio europeo specializzato in test cosmetici. I risultati sono stati diversi da donna a donna, precisa lo studio, ma secondo una portavoce della rivista.
«I test hanno rivelato che, in media, questi prodotti fanno poco la differenza per come appare la pelle e che non c'è correlazione tra il prezzo e l'efficacia», secondo i ricercatori dopo 12 settimane di trattamento con i prodotti più cari, alcune rughe si erano leggermente appiattite, ma anche il miglior prodotto le ha ridotte comunque meno del 10%.
[---]
Da sempre i dermatologi seri (non comprati) dicono che le creme per le rughe servono a poco.
Alcuni dicono che una crema che costa poco fa lo stesso di una che costa cento volte di più!
Recentemente abbiamo sentito un primario di dermatologia dire in tv, in prima serata, che la migliore crema è “quella in una scatola di metallo…”. Il primario non si è sbilanciato di più perché lo avrebbero cacciato a pedate in culo! Le case cosmetiche pagano fior di milioni di euro per la pubblicità. Le case cosmetiche garantiscono la sopravvivenza delle riviste femminili con articoli ridicoli e cento pagine di pubblicità pagate a euro 30.000 l’una. Ed anche gli “articoli marchetta” sono pagati. Quando leggete un articolo sulla bellezza che poi vi consiglia creme e prodotti cosmetici, quell’articolo è pubblicità occulta pagata fior di milioni. Ma la Sig.ra sciampista, idiota, non lo capisce e corre in profumeria a farsi spennare.
Anche le attricette marchette recitano nei talk show che le creme fanno scomparire le rughe. Sono anche loro pagate? No, perché non possono dire il nome della crema. Sono solo marchette idiote!
La cosmetica è il mercato della manipolazione e delle illusioni. Alle donne piace essere manipolate ed illuse e le case cosmetiche lo hanno ben capito. Infatti pochi sanno che nella cosmetica oltre il 90% del costo del prodotto è per la spesa pubblicitaria.
Ad esempio quando comprate un crema in profumeria a 30 euro, il costo della crema è diciamo 1 euro, il costo della confezione un’altro euro, il costo del magazzino e del trasporto un’altro euro, e 27 euro sono di pubblicità! Lo sapevate?
27 euro per lasciarvi prendere in giro, e 3 euro di prodotto!
Io dico che anche se i soldi vi escono dalle orecchie è meglio farli cadere su un barbone che farsi prendere per il culo da una casa cosmetica.
Io i soldi ce li ho, e come tutti quelli che hanno soldi non mi lascio “prendere per il culo”, da nessuno. Tantomeno dalle case cosmetiche.
Ciò chiarito esistono delle creme (non case cosmetiche, non pubblicizzate) che usano i chirurghi plastici e che hanno un effetto un tantino migliore. Ma c’è da domandarsi se il prezzo (in questo caso non gonfiato) valga la candela.
So che tutti vi state domandando come si chiama quella crema nella scatola di metallo che il primario dermatologo ha detto di essere la migliore? Su Seduction.net non facciamo “marchette pubblicitarie”, anche se “quella” crema non ha bisogno di pubblicità.
Ma l’avete capito tutti. La usava anche la nonna. La scatola di metallo è blu. E’ ottima. Costa 2/3 euro!
2 euro la crema, 0.50 la scatola, 0.50 magazzino e trasporto, 0 euro pubblicità.
Costa 3 euro. Sarà questa la crema del dermatologo?
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Giovedì 14 Dicembre 2006)
Home Sani e belli