Astrologia
L'oroscopo del seduttore
Casanova era un esperto di astrologia ma la sapeva usare come conviene alla seduzione
di Carlo della Torre
Tutti i giornali, tutte le riviste e tutte le tv danno spazio agli oroscopi. Tutti i giornali, tutte le riviste e tutte le tv sono fatti per i comuni mortali e non per i seduttori liberi pensatori. Per i seduttori liberi pensatori c’è solo Seduction.net che non ha mai pubblicato alcun oroscopo.
Finora! (Capirete dopo).
L’oroscopo serve ai manipolatori di massa per distrarre la gente dai problemi quotidiani e per dare “speranze” a tutti, mantenendo le pecore drogate nell’ovile.
L’oroscopo ha più o meno la stessa funzione delle religioni, le quali servono gli stessi scopi (distrazione, calma e speranza), e queste ultime non hanno niente a che vedere con il Dio (che esista o meno) o con i profeti (in buona fede o meno). Tutte queste cose servono a manipolare le masse e nello stesso tempo a far fare soldi a chi le organizza: 2 piccioni con 1 fava.
Gli oroscopi più vicini al tema delle seduzione (affinità di coppia) sono la bufala delle bufale. Non hanno alcuna rilevanza e potrebbero anche essere dannosi alla seduzione, perché spingono i seduttori e le seduttrici verso alcuni partner nati sotto un certo cielo e li allontanano da altri partner, magari migliori, che non sono nati sotto il “cielo giusto”. Gli oroscopi sull’affinità di coppia possono danneggiare la seduzione.
Forse una minima rilevanza sulla formazione del carattere potrebbe averlo sia il clima presente alla nascita (inverno o estate) sia la vicina luna (piena o nuova) che con la sua vicinanza è in grado di provocare anche le alte e basse maree.
Ma tutto dipende eventualmente dalla latitudine e dalle condizioni climatiche specifiche del mese e dell’anno in cui si è nati, e non certo dalle costellazioni che poi sono solo un’ invenzione degli uomini primitivi in quanto le stelle che sembrano appartenere ad una costellazione sono distanti anni luce l'una dall’altra e la costellazione che si vede è solo il frutto della fantasia umana ispirata dalla visione dal "punto terrestre".
La conoscenza dell’oroscopo può essere comunque utile al seduttore intelligente. La filosofia deve essere: “Non è vero ma tutti ci credono e quindi io devo sapere cosa credono ed utilizzarlo a mio favore”. Dobbiamo però essere coscienti che qui siamo nel campo della manipolazione, anche se si tratta di manipolazione a fin di bene. Casanova sapeva usare bene l’arte della divinazione, che ci credesse o meno.
Detto ciò forse anche Seduction.net dovrebbe pubblicare qualche oroscopo sull’affinità di coppia. Ma dovrebbe essere un oroscopo diverso. Tipo: io sono Capricorno e con la Vergine ci vado d’accordo per un rapporto stabile, con l’Ariete c'é una forte attrazione che durerò tutta la vita, con i Pesci avrò un’intesa profonda, con il Cancro mai nessun diverbio, con i Gemelli famiglia felice, etc. etc., per tutti e dodici segni.
Per noi ci vorrebbe un oroscopo dove qualsiasi donna o qualsiasi uomo di qualsiasi segno sia sempre il partner ideale.
Perché se va bene a noi deve andare bene anche all'oroscopo!
CORRIERE DELLA SERA.it
Emilio Fede: io un po' ci credo, è la prima cosa che leggo al mattino
Il fallimento dell'oroscopo:
non svela il partner giusto
Ricercatori inglesi hanno censito venti milioni di coppie senza trovare conferme statistiche L'astrologo: lo zodiaco non mente.
ROMA — Non è interrogando le stelle che si trova l'anima gemella, le affinità zodiacali non impediscono che una coppia scoppi. A questa conclusione, che potrebbe gettare nel panico milioni di affezionati dell'oroscopo in tutto il mondo, sono arrivati alcuni ricercatori dell'Università di Manchester, per i quali non esiste alcuna relazione tra la riuscita di un matrimonio e lo zodiaco.
La ricerca è stata condotta analizzando i dati del censimento di 20 milioni di mariti e mogli in Inghilterra e Galles. Secondo David Voas (dipartimento di Scienze sociali), «se ci fosse stata anche solo una piccola tendenza per le Vergini ad essere attratte dai Capricorno, lo avremmo dovuto riscontrare nelle statistiche matrimoniali. Su dieci milioni di coppie, se anche solo una su mille è influenzata dalle stelle, dovresti avere diecimila coppie che rispettano una certa combinazione di segni. E invece di questo non vi è alcun riscontro» Secondo Voas, «i numeri emersi sono quelli prevedibili secondo il calcolo delle probabilità»..
Eppure all'oroscopo credono in tanti, dalla gente comune ai personaggi dello spettacolo e della politica. In tanti, ogni giorno, consultano gli astri e l'astrologo preferito. Branko e Paolo Fox insegnano. Come rassegnarsi alla certezza che le caratteristiche zodiacali non sono una garanzia per la felicità amorosa? «È chiaro che se si mette l'oroscopo a confronto con la scienza, il primo è perdente — commenta senza fare una piega Paolo Fox, su Raidue tutti igiornia Piazza grande e la domenica a Mezzogiorno in famiglia —. Non esistono prove scientifiche per l'astrologia, che non è una scienza ma una disciplina». E tuttavia, provare per credere. «Non credete agli oroscopi ma verificateli, è il mio motto — continua Fox —. Siccome mi seguono tante persone immagino che verifichino».
Le caratteristiche dei segni e le affinità di coppia dettate dall'oroscopo, secondo Paolo Fox non mentono. «Se si conosce anche l'ascendente si può essere più precisi, ma in generale un Leone, nato ad agosto, con sole dominante, persona forte e calda, non può andare tanto d'accordo con un invernale Capricorno, più lento, freddo, riflessivo». A conferma di ciò, starebbero le coppie famose che si sono lasciate, o che resistono da tempo, in sintonia con il loro oroscopo. Rita Dalla Chiesa, Vergine, e Fabrizio Frizzi, Acquario, non erano astrologicamente compatibili. Mentre s'intendono perfettamente il Toro Raimondo Vianello e la Vergine Sandra Mondaini. Stesso discorso per Pippo Baudo (Gemelli) e Katia Ricciarelli (Capricorno), «troppo incostante il primo, più rigida e concreta la seconda» o per Anna Serafini (Pesci) e Piero Fassino (Bilancia), «ottima coppia che ama molto la casa».
«L'oroscopo e le previsioni del tempo sono la prima cosa che leggo sui giornali al mattino — racconta il direttore del Tg4 Emilio Fede —. Mi diverte e un po' ci credo. Credo soprattutto alla compatibilità astrologica. Da 35 anni io, Cancro, sono sposato con una Pesci, che come tutti sanno non ha ancora chiesto la separazione». Che dire però di Stefano Accorsi (Pesci) e Giovanna Mezzogiorno (Scorpione) per i quali l'oroscopo prevedeva «grande affinità»? O di Al Bano (Toro) e Romina Power (Bilancia) che avrebbero dovuto avere per sempre una «buona intesa»? «Seguo l'oroscopo — racconta la deputata dei Comunisti italiani Katia Bellillo —. Se sono in casa Paolo Fox non me lo perdo mai. Però mi sa che i ricercatori inglesi hanno ragione: secondo l'oroscopo io che sono Acquario e il padre delle mie figlie, pure lui Acquario, saremmo dovuti andare d'amore e d'accordo. E invece...».
Mariolina Iossa
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Martedì 18 Novembre 2008)
Home Cultura della Seduzione