In difesa del seduttore
Tutti i trucchi dei siti truffa
Difendiamoci con un indirizzo e-mail che si auto-cancella dopo aver soddisfattto la curiosità
Avete letto e riletto l’articolo Come non fare il pirla?
Il trucchetto più usato dai siti truffa è quello di raggirarvi in qualsiasi modo per indurvi a lasciare un indirizzo e-mail e poi bombardarvi di spam con le offerte più truffaldine. Alcuni perfino vendono le liste di indirizzi ad altri spammers. Il sistema è del tipo: se vuoi conoscere i miei segreti scrivi qui il tuo indirizzo e-mail. I più curiosi ci cascano.
Questi trucchi vengono usati soprattutto dai siti pnl, quelli del tipo “La seduzione per il brutto povero e sfigato”, “Come diventare ricco senza fare un cazzo”, “Come avere successo sognando”, “Come passare gli esami senza studiare”, "Come dimagrire abbuffandosi", "Come farsi i muscoli dormendo", etc…
Manca solo: “Come farsi le seghe senza le mani”.
Ma arriverà.
Questi siti si camuffano sotto decine di nomi differenti che si alternano nelle inserzioni pubblicitarie a pagamento dei motori di ricerca. Si alternano per dare l’ "effetto novità" ed essere nuovamente cliccati.
Le decine o centinaia di siti appartengono tutti agli stessi tipi che li pubblicizzano a rotazione per poi rimandarvi al sito principale (direttamente oppure con link interno). (Altri invece vendono lo stesso corso truffa come "prodotto diverso" su un altro sito ma è sempre la stessa pappa venduta su più siti.)
Un sistema semplice, idiota e costoso: non crea fidelizzazione e si paga per ogni click. Unico vantaggio: possibilità di trovare polli sempre freschi da spennare immediatamente.
Lo stesso sistema viene proposto come corso per vendere qualsiasi cosa e fare i soldi senza fare un cazzo, anche dormendo! Ovviamente i soldi non si fanno ma si perdono; qualche euro lo fa chi vende quel sistema del genere “Come diventare ricchi senza fare un cazzo”. Ma neanche lui fa soldi: pochi pirla ci cascano.
Come difendersi?
L’articolo del CORRIERE DELLA SERA qui di seguito riportato ci indica alcuni indirizzi di posta che dopo avere espletato la funzione di soddisfare la curiosità dei curiosi inguaribili (lasciare l’indirizzo per sapere i segreti di pulcinella) si cancella automaticamente. Così non si riceveranno gli “extra spam”.
Un’idea buona. Quelli che vi vogliono fregare pagheranno per il vostro click ma non vi disturberanno ulteriormente.
Un' idea buona che potrebbe contribuire a pulire la rete dai truffatori.
CORRIERE DELLA SERA.it 02 giugno 2007
Il sito Sizlopedia.com ha stilato una lista dei 20 indirizzi più utili
Sfuggire allo spam? C'è l'email «usa e getta»
Caselle di posta elettronica temporanee: le si utilizzano per breve tempo e non si viene inondati di messaggi inutili
di Hanay Raya
MILANO - Quante volte abbiamo desiderato avere una casella di posta "usa e getta" da utilizzare solo per fare una prenotazione, accedere ad un servizio, verificare un informazione da un sito che ci chiedeva di inserire mail e password,insomma avere una mail usa è getta è una bella comodità. In questo modo si può evitare il rischio di trovarsi la casella di posta inondata da messaggi non richiesti, pubblicità, catene di Sant'Antonio, e altro ancora.
SOLUZIONE - La soluzione migliore è avere degli indirizzi email temporanei che dopo essere stati usati (per esempio per ricevere un link per confermare l'iscrizione) si possono dimenticare. Il server cancellerà tutti i messaggi che arrivano dopo qualche minuto. Anche in questo caso Internet ci viene in aiuto, infatti esistono parecchi servizi online del tutto gratuiti che ci offrono queste possibilità. Alcuni dei nomi sono piuttosto divertenti: utilizzando MyTrashEmail.com la durata del proprio indirizzo di posta è da 5 ore fino a 12 giorni, Temporaryinbox.com permette invece di utilizzare una stessa email illimitatamente: il sistema cancellerà in automatico i vecchi messaggi. 10MinuteMail.com oltre all'indirizzo ci darà anche l'accesso alle e-mail ricevute. E' possibile, per ogni e-mail creata, ottenere la deroga di altri dieci minuti. Per chi non conosce le lingue c'è pookmail.com, che ha un interfaccia multi linguaggio e permette di accedere al servizio anche in italiano seguendo più semplicemente le indicazioni. Ma se volete avere un servizio tutto nostrano c'e' Incal.net che accetta un unico messaggio di posta, lo rispedisce al tuo vero indirizzo, e poi si disabilita per sempre. Praticamente si potrà inserire nel fastidioso "form" da compilare l'indirizzo fittizio, ricevere la password sulla propria (vera) casella postale, ed evitare tutti i successivi messaggi indesiderati. Il sito Sizlopedia.com ha stilato una una classifica dei 20 migliori sistemi "usa e getta" del web. In cima alla lista c'è l'evocativo Mailinator.com sito in inglese, ma molto intuitivo e semplice da utilizzare.
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Domenica 3 Giugno 2007)
Home L'anti-seduzione