Secondo l'ultima ricerca di due università inglesi
Il macho non piace
Si tratta della solita bufala che ricicla vecchia aria fritta ma...
Il macho che hanno studiato nelle università inglesi
Una nuova ricerca di due università inglesi ci conferma vecchie teorie fritte e rifritte e ce le ripropone “Come nuovo”.
E va bene: loro hanno bisogno di pubblicità (l’università è ormai un business) e noi ci facciamo il nostro ripassino.
Già molte vecchie ricerche avevano confermato le teorie secondo le quali le donne in cerca di relazioni stabili (mariti + padri) cercano i maschi che sembrano più affidabili mentre le donne in cerca di avventure cercano gli uomini più maschi.
Ma c’era bisogno di queste ricerche?. Che voi forse pensavate che le donne in cerca matrimonio cercassero i casanova mentre le donne in cerca di emozioni cercassero gli zerbini? Ci voleva proprio la ricerca che scomodasse i “sessuocazzarologi” per scoprire questa misteriosa verità?
In questa ultima ricerca inglese c’è però un elemento nuovo:
i volti più anziani sembrano più desiderabili e più in salute!
Noi ai giovanissimi lo abbiamo sempre detto: non abbiate fretta con la seduzione, perché per voi il meglio in seduzione deve ancora arrivare.
Questo sarebbe un tema interessante da approfondire con nuove ricerche di Seduction.net, più attendibili di quelle universitarie, perché motivate dalla pura conoscenza e non dalla notizia bomba o dal marketing manipolativo.
Per ora leggiamoci "sta’ ricerca" e ripassiamo l’aria fritta della seduzione.
CORRIERE DELLA SERA.it 08 agosto 2007
La ricerca pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences
Matrimonio? Le donne evitano il «macho»
Per una lunga relazione il gentil sesso preferisce l'uomo femmineo: è rassicurante e più adatto a fare il padre
MILANO - L'era dell'uomo «macho» è tramontata, almeno è quanto afferma uno studio pubblicato dalla rivista Personality and Individual Differences. Le donne preferiscono gli uomini dai tratti dolci, quasi «femminili» perché li giudicano più adatti ad una lunga relazione. E soprattutto duratura. Come se i tratti somatici fossero indice di affidabilità, delicati o aspri che siano. Tempi duri per i novelli «Ridge», oggetti dei desideri sì, ma poco considerati per un eventuale matrimonio. La ricerca è stata condotto via web da due università inglesi (Durham e Saint Andrews). Sotto osservazione 400 tra uomini e donne, impegnati al computer nell'alterare i volti maschili, rendendoli più mascolini o più femminei. Utilizzando i programmi per modificare le immagini, i partecipanti dovevano cercare di definire alcuni tratti somatici in relazione con la personalità: il comportamento sessuale, l'attitudine alla paternità, il desiderio di fare carriera, l'ambizione, il benessere fisico, la fedeltà, la disponibilità agli impegni e il calore umano.
IL RISULTATO - Alle «cavie» è stato poi chiesto di cercare di indovinare il carattere dell'individuo della foto, sia per quanto riguarda il comportamento sessuale che l'eventuale capacità di fare da padre a un bambino. Ebbene, i visi più delicati, ovali, con occhi grandi e labbra carnose si sono aggiudicati le «previsioni» migliori. A mascelle squadrate, bocche sottili e nasi più larghi è invece corrisposto il giudizio più negativo: la maggioranza delle donne li ha collegati con personalità dominante, tendente al tradimento, poco affettuosa e soprattutto non adatta a fare il genitore. «Questi risultati confutano tutte le teorie precedenti sulla mascolinità, che non è considerata "rassicurante" - spiega Lynda Boothroyd, uno degli autori nell'articolo - inoltre sembra che le donne usino questo tipo di giudizi per decidere se avere o no una relazione».
RISVOLTO CURIOSO - Un altro risultato dello studio è stato che i volti che apparivano più desiderabili e «in salute» (cioè con una migliore carnagione) erano quelli più anziani. La ruga ha sempre il suo fascino. «I volti più in salute non corrispondono a quelli più mascolini - spiega David Perret, un altro degli autori - e anche questo risultato contraddice le teorie secondo cui il "machismo" denota benessere e immunità dalle malattie». Questa scelta fatta dalle donne durante la ricerca è inconsapevole. Altra storia se la domanda è: con chi vorresti avere un'avventura? La maggior parte del gentile sesso non ha avuto dubbi: Lui. E ha puntato il dito sul «macho».
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Mercoledì 8 Agosto 2007)
Home Scienze della seduzione