Architettura della seduzione
Dresda città della seduzione?
L'architettura delle città influenza la seduzione
Il Cavaliere Marco di Seingalt mi ha recentemente fatto notare che cerco maniacalmente l' "Eldorado della seduzione".
Nella mia "ricerca maniacale" mi è capitato anche di leggere l'articolo che segue. Concordo con Alain De Botton che l'architettura influenzi fortemente lo stato mentale, lo sostengo da sempre. Di conseguenza l'architettura influenza anche la disposizione alla seduzione. A me personalmente l'architettura medioevale ispira una bella seduzione. Rincorrere la bella castellana per merli e torri oppure nascondersi insieme nei meandri del castello...
Non conosco Dresda, che nell'articolo è indicata come la città ideale per le storie d'amore. Ci siete mai stai? Scappiamo a Dresda?
D la Repubblica delle Donne
Architettura e buonumore
Non solo le città, anche la loro architettura gioca un ruolo importantissimo nella nostra felicità. Lo dice Alain De Botton, autore di Architettura e felicità (Guanda). «Sarebbe auspicabile rimanere gli stessi in un palazzo come in un motel cheap, ma in realtà siamo estremamente vulnerabili ai messaggi in codice che emanano da un ambiente. Come se oggetti ed edifici fossero delle persone. E ci aiutassero a decidere chi siamo».
Come influenza i nostri umori l’architettura?
«Enfatizzando certe emozioni e sopprimendone altre. Le religioni l’hanno capito da sempre. E la Chiesa cattolica ha investito nell’architettura in modo così pesante proprio perché credeva che potesse plasmare il carattere dei credenti. Andrei anche più a fondo: litigare sull’estetica di un oggetto o un edificio non è triviale. Perché suggerisce uno stile e un’attitudine verso la vita».
Che città europea consiglierebbe nell’ordine, a uno studente, una persona sposata, un gay e un pensionato?
«Uno studente cercherebbe una città poco costosa, dove può incontrare altri studenti, arte, sport e storie d’amore: Dresda è perfetta. Per gli sposati consiglio Lucerna, tranquilla, sicura e con delle bellissime scuole. Per un gay niente di meglio di Barcellona e per chi è in pensione Atene offre una perfetta combinazione di arte, clima temperato e stile di vita alla portata di tutte le tasche»
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Venerdì 9 Gennaio 2009)
Home Geografia della Seduzione