Il businness della seduzione
La seduzione si impara dai veri maestri
La crisi della seduzione viaggia in parallelo con la crisi delle Università
Il marketing della seduzione è truffaldino
E’ interessante notare come la crisi dell’università e del “sapere” trovino un parallelo nella crisi della seduzione e del "saper sedurre".
Questo articolo sui maestri filosofi casca a pennello ai falsi maestri di seduzione che si moltiplicano come le cavallette, per sbarcare il lunario, soprattutto nei periodi di crisi.
Per fortuna dopo un primo periodo venduto come “novità” i falsi maestri di seduzione sono entrati in crisi. Noi ci auguriamo che la “cultura del bignamino” faccia andare in crisi anche le Università dell’Ikea.
Qui di seguito leggete alcuni stralci dell’articolo del CORRIERE DELLA SERA ed i paralleli con la seduzione:
Per essere filosofi ci vuole un maestro
Insegnare vuol dire sedurre. Il docente deve trasmetterci la passione
Nuccio Ordine
17 marzo 2010
«C’è più da fare a interpretare le interpretazioni che a interpretare le cose, e ci sono più libri sui libri che su altri argomenti: non facciamo che commentarci a vicenda. Tutto pullula di commenti; di autori, c’è grande penuria»:
Gli studenti percorrono le tappe della loro carriera nutrendosi di manuali, commenti, antologie, bignamini di ogni genere.
[Parallelo: ci sono più manuali di seduzione copiati da altri manuali di seduzione che veri autori].
Purtroppo questa tendenza non nasce dal nulla. Al contrario: diventa espressione di una società sempre più stregata dal mercato e dalle sue leggi.
[Parallelo: tutti vogliono vendere la seduzione più vendibile. Solo marketing niente prodotto].
Eppure, come ricorda George Steiner, sembra impossibile concepire qualsiasi forma di insegnamento senza i classici [-]
Si finirà per spezzare definitivamente quel filo che aveva tenuto assieme la parola scritta e la vita, quel circolo che ha consentito a giovani lettori di imparare dai classici ad ascoltare la voce dell’umanità e, poi col tempo, dalla vita a comprendere meglio i libri di cui ci si è nutriti.
[Parallelo: la parola scritta deve corrispondere alla vita reale. Solo i veri autori, ed i classici, che si nutrono dalla vita reale, trasmettono questa corrispondenza. Con il marketing della seduzione si VENDONO seduzioni di non-autori che non hanno alcuna corrispondenza con la seduzione reale].
E all’interno del processo di avvicinamento ai classici, anche il professore può svolgere un ruolo importantissimo. Basta leggere le biografie o le autobiografie di grandi studiosi per trovare quasi sempre un riferimento a un docente che durante gli studi liceali o universitari è stato decisivo per orientare gli interessi verso questa o quella disciplina. Ognuno di noi ha potuto sperimentare quanto l’inclinazione per una specifica materia sia stata, molto spesso, determinata dal fascino e dall’abilità dell’insegnante.
[Parallelo: I finti-maestrii improvvisati dai manuali non hanno né fascino né abilità nel trasmettere la seduzione che non conoscono].
L’insegnamento implica sempre una forma di seduzione. Si tratta, infatti, di un’attività che non può essere considerata un «mestiere», ma che nelle sue forme più nobili e più autentiche presuppone una vera e propria vocazione. «Una lezione di cattiva qualità — ammonisce George Steiner—è quasi letteralmente un assassinio e, metaforicamente, un peccato».
L’incontro autentico tra un maestro e un allievo non può prescindere dalla passione e dall’amore. «Non si impara a conoscere — ricorda Max Scheler citando le parole da lui attribuite a Goethe — se non ciò che si ama, e quanto più profonda e completa ha da essere la conoscenza, tanto più forte, energico e vivo deve essere l’amore, anzi la passione».
[Parallelo: Il parallelo più calzante. Chi fa il marketing della seduzione non ha è mosso dalla passione ma dal profitto truffaldino. E i danni sono spesso irreparabili]
«La gente —annotava Rilke—(con l’aiuto di convenzioni) ha dissoluto tutto in facilità e dalla facilità nella più facile china; ma è chiaro che noi ci dobbiamo tenere al difficile». Il sapere, come ricordava Giordano Bruno e come ricordano tanti classici della filosofia e della letteratura, non è un dono ma una faticosa conquista.
[Parallelo: il marketing della seduzione facile per tutti porta “tutti” alla disperazione]
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Mercoledì 17 Marzo 2010)
Home Cultura della Seduzione