Seduction.NET

Home Cultura della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Speaking for seduction

Le lingue si imparano a letto

A letto e sul posto presso le università straniere. Non farsi fregare da agenzie e intermediari che raddoppiano il costo del corso con vari stratagemmi



-----Messaggio originale-----
Da: [--]@email.it [mailto:[--]@email.it]
Inviato: sabato 17 luglio 2010 11.55
A: carlo@seduction.net; redazione@seduction.net
Oggetto:

Salve Dr. Della Torre!
Mi chiamo Marco, ho 25 anni, e leggo spesso il suo sito. La domanda che vorrei farle è, se può darmi un consiglio per imparare la lingua (testi, corsi, viaggi all'estero, etc.­) russa visto che lei è riuscito ad impararla.

Io ho appena comprato un corso in libreria, si chiama "Assimil" però ahimè­ dopo averlo letto un po' mi sto scoraggiando perché è molto difficile, però sono riuscito ad imparare con questi testi l'inglese, spagnolo e rumeno davvero molto bene, (livello C1). Conoscere più lingue possibili è l'obiettivo che mi sono posto, per non sentirmi l'imitato nella nostra nazione.

Ogni suo consiglio sarà sicuramente prezioso per me. La prego mi risponda altrimenti ci rimango male... :-)

Grazie,
Marco


L'Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU)

Il maestro risponde

Caro Marco,
hai scritto anche alla redazione per sollecitare una risposta. Comunque il tema interessa molti e ti rispondo subito.

Io la lingua russa l'ho imparata durante un anno presso l'Università Statale Lomonosov di Mosca (MGU).
Prima di partire avevo frequentato un corso di tre mesi a Roma, presso l'Associazione Italia Russia.

A Mosca non ero stato un bravo studente perché la sera facevo molto tardi e la mattina non andavo a lezione. Ma vivendo per un anno in un paese, con il semaforo verde del cervello per apprendere la lingua, dopo qualche mese mi son trovato a sognare in russo. Da zero (il giorno prima) al sogno tutto in lingua russa. Il mio cervello aveva assorbito per mesi e poi un bel giorno (cioè una bella notte) aveva buttato fuori tutto. Qui devo aggiungere che le lingue si imparano a letto, e in due. E così che ho imparato il russo, sul posto, e sul letto.

Sui corsi "Assimil" ho delle ottime recensioni da vari GS ma io non li ho mai provati.

Se vuoi imparare fluentemente una lingua devi soggiornare sul posto, dopo aver fatto un breve corso prima di partire, ma questo non è assolutamente necessario.

Le università russe, ucraine e bielorusse organizzano corsi di lingua per stranieri. Di varia durata, da qualche settimana ad un anno accademico. Ti consiglio di iscriverti ad un corso di russo per stranieri in un qualsiasi paese di lingua russa. I più frequentati sono i corsi per stranieri a Mosca e a San Pietroburgo. Le università spesso ti forniscono anche l'alloggio nella casa dello studente o in appartamenti privati.

Non ti iscrivere presso agenzie o associazioni italiane perché come minimo ti raddoppiano i costi. Senza far nulla, solo passando la tua prenotazione guadagnano il 100%. Camuffano il prezzo del corso fornendoti anche il biglietto aereo, e se richiesto anche il visto, proprio come un pacchetto turistico.
Ma se tu ti compri il biglietto aereo, provvedi al visto, e ti iscrivi direttamente presso l'università straniera risparmi spesso la metà del costo. I contatti con le università che organizzano corsi per stranieri li trovi in internet digitando qualche parola chiave.

Lo stesso discorso vale per tutte le altre lingue. Io ho frequentato vari corsi di lingua per stranieri in università statali straniere: a Vienna, a Montpellier, a Nizza. Prenotando direttamente ho pagato la metà di coloro che avevano prenotato sugli opuscoli dei tour operator, per gli stessi servizi.
Le informazioni le puoi ricevere anche dalle ambasciate di quei paesi a Roma, saltando tutte le intermediazioni parassitarie.

-----Messaggio originale-----
Da: [--]@email.it [mailto:[--]@email.it]
Inviato: marted¨¬ 20 luglio 2010 22.53
A: Seduction Magazine & School
Oggetto: Re: R:

Bene, sono molto soddisfatto per la completezza con cui mi ha risposto, adesso ho le idee chiare e so cosa devo fare.
Grazie per la disponibilità e magari la prossima volta che la scriverò comunicheremo in russo...

Saluti!
Marco



Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione. Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.



(Mercoledì 21 Luglio 2010)


Home Cultura della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

scrivimi.gif
© testi & foto: Seduction Magazine - tutti i diritti riservati - copyright © 1997-2021.
Sito CSTR srl    Riproduzione vietata.     Help