Un libro verità sulla seduzione amerikana
La fine della seduzione per polli
E' fallito lo stupidario della seduzione manipolativa
CORRIERE DELLA SERA, 17 settembre 2010
«da evitare, dunque i complimenti ambigui o con un chiaro doppio senso»
Per conquistare le donne evitate le smancerie
La psicologa Petra Boynton dell’University College di Londra: no agli approcci da manuale
di Simona Marchetti
MILANO - La semplicità paga sempre. A maggior ragione se volete conquistare una donna, visto che per farlo non servono frasi ad effetto o smancerie che farebbero impallidire un dongiovanni come Cary Grant, ma basta andare al sodo, puntare l’obiettivo e presentarsi con un normalissimo «ciao, come va?», senza tanti fronzoli e senza sprecare tempo alla ricerca di agganci giusti. A dirlo è, guarda caso, una donna, ovvero la psicologa Petra Boynton dell’University College di Londra, che, in un discorso tenuto al «British Science Festival» in corso a Birmingham, ha attaccato i cosiddetti «manuali sugli appuntamenti amorosi», spiegando come i consigli in essi contenuti sulle tecniche di approccio non abbiano in realtà alcuna prova scientifica circa il loro reale funzionamento con il gentil sesso e siano, piuttosto, da considerare dei discorsi da imbonitori.
CONTROPRODUCENTE - «L’idea di fare qualcosa che possa sorprendere la donna con cui state parlando è tipica del maschio-alfa – ha spiegato al Daily Mail la dottoressa Boynton, che ha anche una rubrica di consulenze amorose sulla rivista More – e serve a rafforzare la sua sicurezza. Ma il rovescio della medaglia è che la maggioranza delle donne sicure di sé e forti potrebbe offendersi o trovarlo perlomeno strano». Da evitare, dunque i complimenti ambigui o con un chiaro doppio senso, perché potrebbero risultare controproducenti e fare allontanare, spesso definitivamente, la donna che volete conquistare.
ATTENZIONE AL LINGUAGGIO DEL CORPO - Attenzione anche al linguaggio del corpo, che ha spesso una parte preponderante in un approccio ma che non sempre si è capaci di leggere nella maniera giusta oppure di modificare in maniera convincente: il pericolo è che se passate l’intera serata a cercare di analizzare «i messaggi subliminali» di qualcuno, quando poi siete pronti a fare il primo passo, questo magari si è bello che stufato e se n’è andato. Insomma, velocità, intuito e, appunto, normalità. «La maggior parte della gente non aspetta altro che un banale "ciao" – ha concluso la psicologa – mentre le frasi ad effetto in genere non funzionano perché sembrano troppo artificiose».
Finalmente una psicopazzologa che dice la verità su quella grande minchiata per gonzi che è la pnl per la seduzione ed i vari mistery e pua, che non ho mai letto, ma sui quali un giornalista televisivo mi ha recentemente informato. Finalmente la verità esce fuori anche da altre fonti.
Noi siamo stati i primi al mondo a smascherare i trucchi commerciali della seduzione amerikana. Ora si sono svegliati anche altri. Il bluff della seduzione amerikana sarà presto scoperto da tutti, ed anche i gonzi che ci credevano si sveglieranno.
La psicopazzologa dice anche la verità sulla vera seduzione naturale, senza le cazzaronate distoniche che dovrebbero destabilizzare la preda ma che invece potrebbero portare lo sfigato di turno (al quale quei corsi di seduzione si rivolgono) verso il suicidio.
Il giornalista televisivo mi ha spiegato che secondo quei metodi da cazzone amerikano all’ultima spiaggia (poco prima dell’annegamento), un seduttore dovrebbe fare dei complimenti ambigui in modo da abbassare l’autostima della strafiga, tipo: “Bei capelli, peccato che sono fragili” , oppure: “Sei bella ma hai un brutto naso”, o cose simili… abbiamo capito il concetto. Oppure sorprenderla con delle frasi da mongoloide che per gli sfigati amerikani sarebbero "una figata".
Immaginate uno sfigato che si permetta di fare tali apprezzamenti o giochini ad una bella gnocca che ha la fila di fighi che le zerbinano dietro. Come minimo lo gela: “A’ cesso… guardati allo specchio e parla solo a quelle più cesse di te” , oppure: “Ma come ti permetti di rivolgerti ad una come me, stai a cuccia al tuo posto” . Oppure ella per pietà sorride e gira i tacchi, senza infierire sul poveretto. Il poveretto che aveva creduto e pagato i corsi ed i libretti amerikani si potrebbe ora anche suicidare.
Cosa del tutto diversa accadrebbe se Brad Pitt facesse un apprezzamento destabilizzante a Julia Roberts. Ma a Brad Pitt che gliene frega? E anche a Julia Roberts che gliene frega? Non ci sarebbe il dunque.
Se sei sfigato non ti devi atteggiare a grande figo perché le donne non sono sceme e ti “pesano” in pochi secondi. Le donne hanno le antenne ed il billancino. Se bluffi lo capiscono immediatamente, e diventano giustamente cattive, e te la faranno pagare cara, per “millantato credito”.
Come minimo ti faranno piangere, come massimo ti porteranno al suicidio. Brave!
Se sei sfigato devi stare al tuo posto, essere gentile, lavorare per migliorarti, puntare il tuo target naturale, senza allargarti più di tanto, fin quando ti potrai permettere di allargarti, dopo i miglioramenti da vero seduttore. Bluffando si perde, si perde tanto.
La pnl e le cretinate simili ti vogliono far credere che ti potresti allargare. Per fregarti i soldi. Non hanno scrupoli né pietà di te.
Trovati un altro hobby, ce ne tanti, anche più soddisfacienti della seduzione. Se la seduzione non fa per te non ti fare fregare da chi ti dice che farà il miracolo con le tecniche amerikane. Non esistono tecniche miracolose.
Esiste il seduttore e la seduzione.
Quelli, il miracolo, forse lo fanno, ma a loro, con i tuoi soldi.
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Giovedì 23 Settembre 2010)
Home L'anti-seduzione