Seduction.NET

Home Geografia della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


Vita da expat

Capodanno ad Oslo

Anno nuovo vita nuova. Oslo per tutta la vita



Ad Oslo si sparano i fuochi dai giardini delle case dove si festeggia il capodanno. Dopo mezzanotte si va nei locali perché all'aperto fa troppo freddo


On 12/12/10 18.55, "luca.[--]-luca" luca.[--]-luca@poste.it wrote:

Ciao Carlo, come stai?
Sto studiando a fondo la TOP SECRET e comincio a capire qualche meccanismo della seduzione.
Ti scrivo per chiederti un paio di cose sulla Scandinavia.
Vivendo a [piccola cittadina svedese] ho molti problemi nel socializzare e nel trovare anche solo amici per poter uscire a bere una birra.

La città é piccola e si fa una fatica bestiale a instaurare dei rapporti, anche conoscere nuove persone è difficilissimo, penso sia dovuto al fatto che non hanno molti contatti con persone straniere (a parte gli extracomunitari).
Cosa devo fare, stare tranquillo e caricare le batterie per l´estate?

Con la ragazza del centro giovanile va avanti a chiacchiere, mi racconta che ha dovuto fare il trasloco nel nuovo appartamento tutto da sola, il ragazzo era impegnato con il lavoro. Ho riso pensando alla parità dei sessi in Svezia e ai ruoli invertiti in Italia!

Ho visto la ragazza in abbigliamento diverso dal solito (in genere vestita di nero e coperta fino al collo), con jeans e maglietta corta devo dire che non é sta gran bellezza, il viso é da 10 ma il culone e le braccia flaccide non sono proprio il massimo.

Un giorno ero li al centro giovanile per lavoro e sono rimasto un po’ freddo e in disparte a fare i fatti miei non considerandola, ho visto che continuava a girarmi attorno e a guardare.
Quando gli ho chiesto una cosa é stata immediatamente disponibile e si è subito seduta al mio tavolo a parlare.
Come devo interpretare questi suoi atteggiamenti?

La scorsa settimana mi sono concesso qualche giorno di vacanza con gli amici venuti dall´Italia a trovarmi, siamo andati a Oslo e a Göteborg.
Sono stati viaggi "turistici e cul-turali", devo dire che mi sono sembrate due belle città, con molto movimento, locali e con un carattere diverso da Stoccolma.

Ad Oslo ho visto molte gnocche, vestite bene, più basse e più magre, con dei tratti somatici molto diversi dalle svedesi culone che ho visto qua. Mi sono sembrate molto timide, ma allo stesso tempo più aperte al contatto con gli stranieri.
Göteborg é la cittá del nord Europa (Scandinavia) più viva che ho visto, moltissimi locali, ristoranti, mercatini di natale e un sacco di gente in giro dopo le 9 di sera.
Tra le due mi é sembrata più bella Oslo, ma carissima (una colazione 7 euro, cappuccino e cornetto).

Dovendo scegliere tra Svezia e Norvegia quali città mi consigli?
I criteri principali per me sono tre: lavoro/universitá, gnocche e divertimenti.
Mi sto guardando in giro perché alla fine del mio volontariato vorrei trovare una città grande con un "respiro più internazionale", i paesini li vorrei lasciare a Babbo Natale e alle renne.

Un saluto dalla Svezia!
Luca


Il maestro risponde

Carissimo Luca,
hai fatto centro sulle ragazze norvegesi: ”Mi sono sembrate molto timide, ma allo stesso tempo più aperte al contatto con gli stranieri.”.
Confermo. Ultima conferma il mese scorso: qui nella mia sede estera ho “rimorchiato” all’uscita dal tram una stra… norvegese, studentessa di economia, bellissimo viso da madonna su cm.180. Siamo rimasti a raccontarci la nostra “vita da expat” per un quarto d’ora. Era tutta rossa, imbarazzata ed interessata ma non sapeva come proseguire il contatto in quanto io, vedendo cotanto rossore, sono diventato totalmente passivo.
Ma ci sono vari tipi di ragazze norvegesi. L’inverno scorso un’altra ragazza norvegese mai vista prima (anche questa su cm.180) mi ha sorriso e baciato in un locale (era però brilla). Qui dove abito io ci sono un migliaio di studentesse norvegesi!
Ma neppure le norvegesi sono immuni all’influenza ambientale. Le poche “approcciate” a Roma (supermercato) le ho trovate abbastanza freddine e diffidenti. Con tutti i pappagalli romani che battono dalla mattina alla sera non si può dare loro torto.

Le ragazze svedesi sono molto più snob delle ragazze norvegesi ed anche un po’ razziste. Quando escono la sera si sanno “tirare” tanto bene da guadagnare almeno 2 punti. E ora se la tirano pure alla grande (così mi riferiscono i nostri expat). Soprattutto le ragazze di Stoccolma. Per ragioni “storiche”! Perché la Svezia è stata “battuta” sin dagli anni ’60 dai nostri peggiori rappresentanti italioti, e perché la Svezia era una volta il paese più ricco della Scandinavia e loro se la credevano molto. Si sentivano la razza superiore. Una volta le norvegesi erano considerate dalle svedesi le “terrone” della Scandinavia. Ma ora le svedesi dovrebbero prendere atto della nuova realtà. La Svezia è diventata il paese più povero della Scandinavia e la Norvegia è il paese più ricco del mondo. Non c’è più ragione di “tirarsela”!

Se vuoi la libertà scegli una grande città.
Le ragazze delle province svedesi sono più “alla mano”, come la tua amica, molto “alla mano” per la socializzazione, “very friendly”, ma sottoposta al controllo sociale. Ed in più hai poca scelta di amiche ed amici. Non puoi scegliere perché non c’è la scelta.
Una mia ex finlandese, figlia di notabili commercianti di un paesino di ventimila abitanti, mi diceva che a casa sua il gossip era devastante. La mamma aveva comprato una Mercedes cabrio e tutto il paesino disputava perché avesse comprato una cabrio. Per disperazione l’ha venduta! Quando abitavo a Reykjavic, se prendevo un caffè con una ragazza di lunedì sera tutta la “capitale” commentava se c’era una nuova storia o un tradimento (100.000 abitanti). Peggio che in un paesino della Sicilia!

Il gossip ed il controllo sociale sono uguali a tutte le latitudini dal polo nord al polo sud ed inversamente proporzionali al numero di abitanti e/o alla dimensione dell’ambiente. Non c’è Scandinavia che tiene.

Non mi dilungo oltre, avremo occasione di riparlare “da expat”, e vengo al mio consiglio, ma sottolineo che poi se solo tu che devi “consigliarti” dove ti senti meglio. I tuoi parametri sono: lavoro/universitá, gnocche e divertimenti. La scelta è fra Svezia e Norvegia.

NORVEGIA. Il paese più ricco del mondo che non sa dove mettere i soldi! Tenore di vita assicurato per tutta la tua progenie “finché gas e petrolio non vi separino”. Civiltà massima, niente corruzione, altissima qualità della vita. Scegli Oslo che è la più grande. Se guadagni sul territorio non ti inciderà l’alto costo della vita, e quando viaggerai all’estero sarai ricco (lo vedo con le ragazze norvegesi che vivono qui nella mia sede estera e prendono il taxi per 100 metri). Fa freddo ma questo vale per tutta la Scandinavia. Divertimenti non troppi come in sud Europa ma a qualcosa dovrai pur rinunciare, altrimenti vai a Barcellona, a Berlino, o a Budapest, o a Londra, o a Parigi.
Fatti il capodanno ad Oslo. Potresti avere delle belle “sorprese” che ti convinceranno a scegliere la Norvegia piuttosto che la Svezia. A capodanno le norvegesi sono ancora più socievoli del solito con gli sconosciuti. Molti festeggiano in case private da dove sparano i fuochi. Ma dopo la mezzanotte i locali sono pieni. Non bere troppo perché con i prezzi norvegesi ti costerebbe lo stipendio di un mese. Loro bevono e tu non bevi. E il gioco è fatto.



Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione. Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.



(Martedì 28 Dicembre 2010)


Home Geografia della Seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

scrivimi.gif
© testi & foto: Seduction Magazine - tutti i diritti riservati - copyright © 1997-2021.
Sito CSTR srl    Riproduzione vietata.     Help