Missiva dal Prof. Victor
L'"amore" di Schopenhauer
Schopenhauer non era un secchione
Il maestro è in viaggio e noi oggi pubblichiamo "gli amori di Schopenhauer." Schopenhauer non era solo un secchione pessimista come comunemente si pensa.
Schopenhauer gli dava ben “dentro”. E' "dandoLo" che ha intuito il senso del sesso e dell’amore.
Caro Carlo,
Ti mando un breve 'quotation'... Schopenhauer e le donne del suo tempo:
'Tra i pochi coerenti c'è Arthur Schopenhauer: per lui l'amore va considerato un inganno della natura, indispensabile per perpetuare la specie… I sensi ci imbrogliano, facendoci vedere quello che non esiste; esaltano, turbano, alterano e noi procreiamo Dopo, si sa, giungono noia e indifferenza o, come già ricordavano i latini, la «tristitia post coitum».
I cacciatori di sciocchezze sentimentali possono frugare a volontà nelle opere dell'attento Arthur, ma da esse escono a mani vuote; riescono, caso mai, a trovare qualche frammento nelle lettere o nelle testimonianze dei suoi frequentatori.
Conobbe tuttavia diverse signore. Il consigliere governativo Eduard Krüger - conversava con il filosofo negli ultimi anni francofortesi - riferisce che «era stato fidanzato a Firenze con una donna di alto lignaggio, ma che aveva rotto dopo aver appreso che costei era malata di polmoni».
In una lettera alla sorella Adele (talmente brutta che non riuscì a trovare marito), Schopenhauer parla di una storia a Venezia; ma nella città lagunare egli frequentò tale Teresa Fuga, con cui ebbe in comune il solo sfogo dei sensi. Costei, nella primavera del 1819, gli invia una lettera per confermargli un incontro. Missiva sgrammaticata sino al comico, che rivela una disinvoltura di costumi: la vispa Teresa chiede ad Arthur di trascorrere un po' di tempo con lei, anche se ha un amico, una relazione con un impresario e degli inglesi che vanno e vengono. Il traffico nella camera di madame ha delle pause e il filosofo potrà trasformare le sue teorie sul sesso in realtà.'
(Corriere della sera)
Buona seduzione sotto il segno della Madre Natura! Come aveva ragione Carl Gustav Jung...
Con stima,
Victor
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Martedì 15 Marzo 2011)
Home L'opinione dei Seduttori