No money no honey
La seduzione contagiata dal denaro
Il nostro autore ha l'illuminazione da Miami. Ma è così dal dopoguerra. La soluzione di Oliviero Toscani
da: aldo[--]@libero.it
a: carlo@seduction.net
data: 24 gennaio 2012 05:14
oggetto: Un mio parere sulle cause del rapporto sempre più conflittuale tra uomo e donna
proveniente da: libero.it
Gentile Carlo
Sono Aldo, ragazzo sardo che ti scrisse tempo fa per condividere alcune mie opinioni in merito alla seduzione e dopo aver letto uno degli ultimi articoli pubblicati sulla Home page di Seduction.net vorrei avere la possibilità di poter scrivere la mia opinione a riguardo di un importantissimo tema: il cambiamento del rapporto tra uomo e donna.
Attualmente mi trovo negli Stati Uniti per fare un'importante esperienza di vita e proprio qui, a Miami, ho potuto ampliare il mio punto di vista a riguardo dei rapporti personali con il cosiddetto "gentil sesso".
A mio parere ci sono delle considerazioni da fare ogni qualvolta si vuole affrontare questo problema. In esso, infatti, incidono dei fattori che sono determinanti nel contraddistinguere al giorno d'oggi il comportamento di una persona nell'ambito sessuale/affettivo e sono a mio parere inarrestabili in quanto determinati da organismi complessi difficilmente controllabili e
gestibili dal singolo individuo (a meno che non si disponga di un elevatissima empatia, cultura e senso critico).
Te li elenco brevemente:
1) La società dei consumi
La società dei consumi non ha inciso solo sul commercio dei beni materiali ma anche nell'ambito affettivo.
Una persona che flirta con tante altre, che ha tanti amici e che li cambia anche in continuazione è anche un ottimo consumatore. Il suo telefonino sarà pieno di contatti, messaggi, opportunità in costante cambiamento ed evoluzione e proprio la numerosità di questi elementi le fa perdere il valore di ciò che invece prima veniva aspettato con ansia (una telefonata, una lettera, un incontro....).
I mezzi di divulgazione, spinti dalle campagne pubblicitarie tendono a farti capire che tutto è veloce, mutabile e rinnovabile. Si crea così una realtà sociale bulimica, golosa di tutto ma che non apprezza per interno il singolo boccone poiché sta pensando già al prossimo.
Il giorno stesso che decidi di stringere un legame sincero ed affettuoso con una persona puoi leggere sul giornale notizie di divorzi, tradimenti, agenzie matrimoniali, omicidio suicidi passionali, consigli sull'hi-tech in campo sessuale, la posta del cuore, consigli di salute ("come soddisfarla a letto in 5 mosse se la passione cala..") ed al tempo stesso notare che a lei, in quel frangente, le sono arrivati quasi una decina di messaggi al telefonino (se va bene ne ha uno altrimenti sono due o tre..), una manciata di aggiornamenti sul Fakebook, un paio di lettere sulla posta elettronica e magari le hanno anche spedito qualche foto sul Twitter.
Questo bombardamento d’informazioni e stimoli ti spinge a correre in modo frenetico, anche solo mentalmente, mentre invece una buona seduzione richiede tempo, calma e serenità.
2) I modelli sbagliati a riguardo della corporeità e della sessualità
Questo fattore è figlio del precedente. L'associazione di un corpo femminile ad un prodotto lo banalizza e lo rende simile ad un bene materiale strettamente legato al denaro. Questa associazione implicita ha creato un legame pericoloso nel quale la bellezza fisica (quasi sempre femminile) viene ricondotta ai valori superficiali del divertimento effimero, del lusso e del consumo.
Creato questo modello, la donna che ne ha le possibilità estetiche, cerca di perseguirlo per raggiungere quel determinato status, abbandonando il carattere dolce e femminile per assumerne uno più freddo, calcolatore e a volte anche volgare.
Come riferitomi da alcune donne, le proprie fattezze estetiche sono da loro considerate come un "vantaggio" nei confronti del genere maschile, da usare nel modo più utile e conveniente possibile.
Di contro il genere maschile, a causa di un’eccessiva sovraesposizione dei corpi femminili e di uno sbagliato modo di intendere la socializzazione ritiene che la vita relazionale con il gentil sesso sia come una pasticceria gratuita, nella quale potersi abbuffare indiscriminatamente e a proprio piacimento. Ogni donna guardabile che le passa a tiro gli dovrebbe appartenere e si sente dunque in dovere di approcciarla in modo presuntuoso ed indiscriminato. [vedi anche Il pappagallo è utile all'evoluzione, n.d.m.]
Attraverso questo meccanismo s’incrementa il desiderio sessuale ed affettivo; maggior desiderio, maggior consumo.
3) Calo d'importanza dei valori come l'amicizia, la famiglia, la fedeltà a scapito di un aumento di importanza del valore dei soldi
Nella mia vita ho incontrato diverse persone che vivevano in realtà metropolitane (proprio dove si annida anche il maggior numero di seduttori) che mi hanno confidato di non avere amicizie reali. Quando chiesi come mai si considerassero soli, loro mi risposero che non si fidavano di nessuno.
Se i soldi acquisiscono un valore determinante nella nostra vita le amicizie possono rivelarsi ingombranti, la famiglia potrebbe essere considerata una palla al piede e la fedeltà un valore inutile rispetto all'illusione del "tutto e subito".
La benzina della società capitalistica è contraddistinta dal denaro. Maggior denaro, maggior consumo. Aumento del consumo, ancora più denaro.
Ma per seguire questa corsa senza fine non ci si deve mai fermare né ci si deve soffermare a pensare o ad instaurare rapporti validi e costruttivi. Il denaro non aspetta e l'altra persona viene vista in primis come competitor.
Una volta stabilito un rapporto con una donna, quest'ultima arriva velocemente a chiedersi: "Cos'ha da offrirmi questa persona? Cosa posso ottenere io da lui? Mi è utile a raggiungere i traguardi che io mi sono prefissa?".
Se, come detto prima, il suo obbiettivo principale mira al raggiungimento del denaro e di un particolare status i risultati saranno facilmente prevedibili poiché li abbiamo sotto gli occhi quotidianamente, specie nei grossi centri urbani.
Il denaro e le sue logiche, a mio parere, mal si conciliano con la seduzione spontanea e genuina.
Questo è il risultato che ci troviamo davanti contraddistinto da quei tre importanti fattori di cui ti ho parlato che successivamente vanno ad interferire con il background culturale di ogni singola società.
Uomini e donne, che di natura sono diversi hanno estremizzato le loro caratteristiche, allontanandosi maggiormente gli uni dagli altri ed accettando questo modello sociale si ritrovano ora ad essere ancora più distanti.
Oggigiorno, diventa assai arduo pensare di intraprendere un percorso più o meno lungo con una persona che ha sviluppato dei tratti decisamente individualistici, consumistici e superficiali.
Questo Carlo è il mio semplice parere ma ritengo che questo argomento sia molto importante e vada affrontato con molta attenzione perché determina e determinerà negli anni a venire il modo di rapportarsi tra le persone.
Cari Saluti.
Aldo
amicizia, famiglia valori religiosi
Il maestro risponde
D'accordo sul danno alla seduzione provocato da internet e dai cellulari.
Ma...
All'inizio degli anni ’90 quando non c’era internet e facevo i corsi di seduzione esclusivamente in classe venne a partecipare una donna di mezza età, molto “stagionata” ed anche molto brutta. Lei teneva i corsi di comunicazione alle aziende multinazionali e secondo me era venuta al corso di seduzione solo per ”romper le balle”.
Iniziò a criticarmi perché tenevo la mia borsa sul tavolo, che segnava un muro fra me e la classe. Poi continuò a criticarmi perché ero seduto dietro una cattedra invece dovevo stare in piedi davanti alla lavagna (come insegnava lei nelle aziende), poi mi disse che avrei dovuto almeno stare in piedi davanti alla classe, poi mi disse di indossare una cravatta, e poi la mandammo “affanculo”. La mia segretaria le restituì immediatamente la sua quota di partecipazione dicendole: “Lei non è gradita in quest’aula”.
Ma la veccia trainer, che sicuramente era venuta a “romper le balle” disse una cosa che anche se provava le sue intenzioni malefiche non era poi del tutto sbagliata. Io al momento interpretai la sua frase in relazione alla persona (“brutta vecchiazza”) ed all’ambiente che frequentava (top managers) ma quella frase di vent’anni fa confermava tutto ciò che tu hai scoperto solo oggi. La frase era: “Non esiste più la seduzione, il rapporto uomo donna è basato sul denaro”!
La tua analisi da Miami 2012, dalla patria del consumismo, è corretta. Ma considera che anche vent’anni fa quando non c’era internet né Fakebook (detto facebook) le cose della seduzione erano già state contagiate dal dio denaro. Sin da quando ero adolescente avevo notato che le più belle gnocche alla fine dei giochi andavano sempre a “parare” col ragazzo più facoltoso.
Secondo me è già dal dopoguerra che il denaro ha contagiato la seduzione.
Per tornare alla seduzione pura ci vorrebbe una guerra, una grande carestia, oppure ciò che si augura con tagliente provocazione un nostro Grande d’Italia.
Oliviero Toscani: “Benvenga la crisi, ci aiuterà a cambiare”
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Martedì 31 Gennaio 2012)
Home La posta del seduttologo