Carlo risponde ai lettori
Il seduttore muta secondo natura
Il non-seduttore muta "a tavolino"
da: [--]@gmail.com>
a: carlo@seduction.net
data: 06 giugno 2013 21:59
oggetto: Software seduzione
proveniente da: gmail.com
firmato da: gmail.com
: Importante principalmente a causa delle parole contenute nel messaggio.
Ciao Carlo,
Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Giordano ho 31 anni e sono un lettore del tuo sito ormai dal 2009, sono già passati 4 anni. Come molti, sono capitato sul tuo sito per caso, e mi ha subito incuriosito.
La curiosità era dovuta a quello che traspariva dai tuoi articoli: sembrava che non ti interessasse molto ingraziarti i lettori, come fanno parecchi truffatori che sfruttando questo argomento molto serio (che nella storia dell'umanità è stato affrontato da poeti, filosofi e uomini illustri) hanno rovinato parecchia gente facendo leva su uno stato di solitudine e di depressione. Tu, al contrario, cercavi di spiegare i vari misteri della seduzione basandoti su quello che avevi appreso durante la vita, come dovrebbe fare una persona saggia che ha "attraversato la terra degli stolti", insomma di prima persona, senza preoccuparti di risultare antipatico, senza essere in maniera forzata politically correct (parliamoci chiaramente, vivere significa essere partigiani, come diceva Gramsci) sfatando molti luoghi comuni, e quindi diretto e efficace.
Che dire, alla luce delle mie poche (ma belle) esperienze nel campo, mi sono ritrovato nelle tue idee, e nelle tue esperienze ed è stato come un sollievo pensare che c'è gente che prende un argomento così difficile, misterioso e ambiguo con la dovuta serietà e con la dovuta passione. Mi sono sentito meno solo in questo mondo, debbo affermare.
Ma veniamo all'oggetto della mail. Oggi mi sono imbattuto, leggendo quasi quotidianamente il tuo sito, nell'articolo nel quale descrivi una tua esperienza a teatro sullo spettacolo il Tempo di una Lavatrice.
Lì, prendendo a metafora lo spettacolo, spieghi che la seduzione cambia (anche se certi comportamenti ancestrali rimangono) cambiando col tempo anche il contesto che ci circonda: quello che seduce in un tempo non seduce in un altro. C'è necessità quindi di "anticipare i tempi" per poter sedurre e porsi sulla stessa lunghezza d'onda di ciò che in quel momento "fa figo".
Il dubbio che mi è venuto è questo, anche alla luce di tutti gli articoli che ho letto nel tuo sito: se il seduttore è una persona con una propria personalità, che ha imparato nel tempo, con mutamenti lenti e secondo natura, a sfruttare i suoi punti forti e deboli che possiede, questo aggiornare il software, non è un qualcosa che forza la sua natura? Non è un qualcosa che il seduttore si "auto-impone" a discapito della spontaneità e del suo carattere in quel momento? Riformulo: se tra 5 anni quello che fa figo è il tipo palestrato tanto in voga alla fine degli anni '80, il seduttore si deve adattare, pena un drastico calo delle seduzioni, in attesa di tempi più conformi alla sua natura?
So che il seduttore deve crescere come un essere completo, una persona presentabile in tutti i campi della seduzione, ma sinceramente questa troppa dipendenza nella costante anticipazione e l'ansia del tempo un po', non so, mi spaventa.
Perdona il tono un po' inquisitorio, e le seghe mentali, ma la mia è una sincera curiosità sul tema.
Sinceramente parlando questa non è una motivazionale, vorrei che lo fosse, ma per il momento non ho la possibilità di versarti i 250 euro di iscrizione annuale della TOP SECRET. Dopo l'estate, se mi sono rimesso a posto un po' con le spese che devo affrontare sarà ben lieto di riscriverti seguendo il protocollo.
Ti ringrazio in anticipo per una tua eventuale risposta, anche se penso sarà difficile, visto la mole di lavoro che hai.
Con affetto,
[Nome e cognome]
P.s. il mio facebook è https://www.facebook.com/[---]
Il maestro risponde
Caro Giordano… il tuo dubbio è importante...
In sintesi: se una continua mutazione del seduttore in sintonia con l’ambiente della seduzione sia conciliabile con una sua propria spiccata personalità.
Non sempre, non in tutti i campi, non c’è un seduttore per tutte le donne, non c’è l’uomo per tutte le stagioni.
Lo spettacolo teatrale doveva ovviamente enfatizzare il tema, uno spettacolo deve trasmettere emozioni, non può dissertare freddamente. Il tema comunque esiste ma non è così netto. E anch’io non ti rispondo in modo netto ma invitandoti ad alcune riflessioni.
Il seduttore, per sua natura, percepisce da dove spireranno i venti della seduzione e si prepara a spiegare le sue vele. Facendo ciò non contrasta in principio con la sua natura, che evolve anticipando i tempi. Evolve, non significa che venga violentata.
Tutto questo in linea teorica. Nella realtà noi ci riusciamo perfettamente con il look, anticipando i tempi. Infatti gli stilisti ci copiano dopo i loro tempi tecnici della moda, minimo a due anni. Ma la natura del seduttore non si può sempre adattare alla seduzione del momento in tutto e per tutto. Uno scienziato, tutto cervello e niente fisico, non vorrà trasformarsi in un culturista. E viceversa un culturista, tutto muscoli e niente cervello, non diventerà uno scienziato.
La soluzione al rifiuto dell’adattamento alla seduzione del momento, quando questo contrasti con la propria natura, sta nella legge del “Non siamo tutti uguali”.
“Non siamo tutti uguali”: le donne non sono tutte uguali. La seduzione del momento è semplicemente la seduzione del trend. Non tutti, e non tutte, si uniformano ai trend, anche se tutti e tutte ne subiamo una qualche influenza che viene filtrata dalla natura di ciascuno e fa mutare senza neppure avere consapevolezza della mutazione. Questa mutazione è naturale, la mutazione che Oscar bloccava, forzando la natura secondo schemi di seduzione studiati a tavolino!
Allora ora ci dovremmo domandare se Oscar, che a quindici anni seduceva senza avere consapevolezza della seduzione, non sia stato lui a neutralizzare il software naturale che i suoi coetanei che cercavano di sincronizzarsi con la seduzione avevano di default nella coscienza.
Non sarà mica che il seduttore cambi secondo la sua natura e non contro la sua natura?
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Lunedì 10 Giugno 2013)
Home La posta del seduttologo