Segnalato da GS
I soldi fanno l'Infelicità
E falsificano la seduzione
Siamo impegnati in un raduno internazionale dei GS dove parliamo di seduzione, è l’argomento principale e italiane vs. russe! Arriveremo ad una "dichiarazione comune" sulla differenza fra le italiane e le russe. Qui abbiamo due partiti che hanno entrambi la metà dei voti, il 50% pro italiane e il 50% pro russe!
Non c'é tempo per scrivere grandi articoli e oggi pubblico con una mia prefazione un articolo segnalato dal Alex, il quale, per chi non lo ricorda, è il GS che ha investito con successo in un ristorante sulla costa del Messico.
In quest’articolo si parla del livello di reddito ideale per la felicità. Io ho sempre sostenuto che un livello di reddito alto (rispetto alla media del paese) sia causa d’infelicità, come ovviamente un livello di reddito troppo basso (questo lo sanno i comuni mortali). I comuni mortali “berlusconizzati” vogliono fare più soldi possibili, sono ingordi come Berlusconi, e d’ingordigia si può anche morire.
L’articolo di “la Repubblica” mette in evidenza che i paesi con un livello di reddito medio alto, ma equamente distribuito, sono i paesi più felici (per il reddito, clima e buio a parte). Arrivano alle mie stesse conclusioni, cioè che avere troppi soldi rende infelici, ma analizzano il fenomeno dal punto di vista del “sistema paese”.
Io invece ho analizzato il fenomeno dell’”infelicità dei soldi” dal punto di vista soggettivo, indipendentemente dal reddito del paese. Sostengo che anche nei paesi poveri (come diventerà anno dopo anno il nostro paese rispetto al resto del mondo) si può essere felici con un livello di reddito fino al doppio o massimo al triplo della media nazionale, e non sotto la media. Oltre tale livello, in alto, succede che all’aumentare dei soldi, progressivamente:
1) Aumenta lo stress per mantenerli.
2) Aumenta lo stress per la “droga” di dovere diventare sempre più ricchi.
3) Aumenta l’infelicità per i rapporti sociali inappaganti, obbligati dal fare i soldi. Devi frequentare chi probabilmente ti fa schifo.
4) Si perdono i valori umani. Si perdono i principi. Tutto si fa per i soldi.
5) Tutti vorranno prenderti i soldi, devi stare sempre su una stressante difensiva, e comunque qualcuno/a su tanti ci riuscirà (per Berlusconi non solo qualcuno ma tutti/e).
6) La seduzione sarà falsata dall’interesse, non saprai mai se c’è attrazione o apparezzamento per la tua persona, oppure solo per i soldi. Ti avvicineranno le persone interessate (vedi Berlusconi), che ti scaricheranno nelle fogne quando perderai soldi e potere.
7) Il non poter desiderare nulla di materiale, perché tutto è comprabile, ti priva di uno dei meccanismi della felicità (desiderio > appagamento).
8) L’utilità marginale dei soldi che aumentano arriva a zero, lo stress per farli e mantenerli cresce sempre di più: si va in deficit di felicità.
9) Non puoi usare e godere tutto ciò che compri, di conseguenza ciò che compri perde ogni valore di godimento. Quello che usi non ti fa godere perché ha perso valore, essendo uno dei tanti.
10) Il tuo tempo libero diminuisce all’aumentare dei soldi, sia che li devi fare che se li devi difendere.
Io credo che i soldi oltre il limite della felicità vadano investiti in sicurezza per il futuro, non spesi come dei drogati del consumismo sfrenato.
Adesso leggiamo l'articolo segnalato da Alex, a integrazione delle mie teorie.
da: alex[--]@alice.it
data: 30 novembre 2013 13:15
oggetto: La felicità è a quota 26mila euro: avere di più, provoca più stress - Repubblica.it
proveniente da: alice.it
: Importante principalmente a causa delle parole contenute nel messaggio.
Ciao Carlo, tutto bene? Ho trovato un interessante articolo, e se non ricordo male anche tu dicevi più o meno queste cose... tu arrivi sempre prima di ricerche e studi devo ammettere...
In realtà anch’io ne ero cosciente inconsapevolmente, infatti più o meno ho organizzato i miei guadagni su queste cifre, pur potendo avere di più ma sarebbero denari inutili e così anche mia cugina con cui ho fatto società può vivere bene e magari se lo vorrà crearsi una famiglia o altro...
Ps. interessante articolo "cozza" contro il modo di pensare in Italia del voler sempre di più (forse non solo in Italia), creato dai Berluscazzo e similari...
Ciao Carlo, spero tu stia bene...
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Lunedì 2 Dicembre 2013)
Home L'opinione dei Seduttori