Seduction.NET

Home Scienze della seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra


La scienza copiata

Ci hanno copiato la barba

Scienziati e stilisti con due anni di ritardo



I copiatori non sapranno mai quale sarà il nostro prossimo look


R.it Scienze
Barba e baffi, una moda a rischio di estinzione

Da Clooney a Pirlo, il trend che ha spopolato negli ultimi mesi starebbe già finendo. Lo sostiene un team di ricercatori australiani: "E' un fenomeno di tipo evolutivo: più irsuti ci sono in giro, meno sono attraenti. E scemerà con la crisi economica"

CANBERRA - Da George Clooney ad Andrea Pirlo e Davide Moscardelli, da Christian Bale a Michael Fassbender, dai modelli dell'alta moda agli hipster. Negli ultimi tempi farsi crescere barbe, baffi e pizzetti, anche nei modi più creativi, è stata una vera e propria moda. Un trend che però, vista la sua estrema diffusione, potrebbe avere effetti negativi. Secondo alcuni ricercatori australiani dell'University of South Wales autori di uno studio pubblicato sul "Royal Society Journal Biology Letters", infatti, più barbe ci sono in giro, meno questa caratteristica diventa attraente. Quindi, a trarne giovamento, sarebbero i maschi rasati e presto potrebbe invertirsi il trend.

La ricerca. I ricercatori australiani hanno condotto una serie di esperimenti, invitando 1.435 donne e 213 uomini a dare un voto a immagini maschili con quattro diversi livelli di barba. Il risultato: sia le facce irsute che quelle lisce diventano più attraenti quando sono più rare. Un modello che rispecchia un fenomeno evolutivo, che avvantaggia regolarmente i tratti più rari e insoliti. Si tratta, in pratica, dello stesso meccanismo che porta i popoli mediterranei ad apprezzare chiome e capelli chiari, e viceversa.

Irsuti in tempi di crisi. "Le barbe in questi anni sono tornate a moltiplicarsi, così abbiamo cercato di capire quale fosse il fenomeno a guidare questa tendenza", ha spiegato alla Bbc Rob Brooks, uno dei ricercatori dello studio. "Quando sempre più uomini diventano barbuti, il fascino della barba scema". Insomma, a leggere lo studio, presto le barbe cominceranno a sparire. Anche perché, generalmente, fioriscono in tempo di crisi: l'ultimo trend, stando ai ricercatori, sarebbe iniziato proprio nel 2008, un po' come era accaduto negli anni Venti del Novecento.

"Come i geni". Il principio è simile a quello che succede nei geni, ha spiegato Brooks. "Quando un tratto o un gene è raro sperimenta un vantaggio, ma quando è troppo comune diventa svantaggioso, secondo quella che chiamiamo la dipendenza negativa della frequenza, una forma di pressione selettiva sui geni. In modo analogo, quando le persone iniziano a seguire una moda, questa inizia a diminuire in popolarità e fascino".

Il 6 Giugno 2012 Seduction.net titola
La barba dei tre giorni è sputtanata.
Il 19 aprile 2014 la Repubblica titola
Barba e baffi, una moda a rischio di estinzione.
Per gli scienziati arrivare due anni dopo Seduction.net, come fanno gli stilisti, è un record mondiale. Questo dimostra che quando lo scienziato fa uno studio sullo stile diventa veloce come uno stilista!

Di solito gli “scienziati della seduzione” arrivano venti anni dopo di noi. Solo gli stilisti riescono a copiarci a distanza di due anni. Però noi abbiamo già mutato, perché quando un look è diventato di massa si trasforma in un look da sfigato comune mortale.
Noi GS mutiamo ogni due anni e nessuno ci potrà mai copiare il look. Quando arrivano gli stilisti noi siamo già andati avanti.

I siti della truffa Pnl mascherata (mascherata perché Seduction.net ha debellato la pnl malefica in Italia) copiano i termini delle nostre nuove seduzioni tipo “seduzione passiva”, “seduzione naturale”, “seduzione paranormale” perché sanno che Seduction.net è la Bibbia della Seduzione e per sbarcare il lunario provano ad allinearsi alla Regina del mercato. In futuro noi parleremo della “seduzione rivoluzionaria”, spiazzando tutti… non potranno copiarci… brancoleranno nel buio e domanderanno “rivoluzionaria come”?

Gli stilisti invece prendono lo spunto dai trend di Seduction.net in chiaro (che però sono poca cosa) e fanno anche fotografare i GS dai loro galoppini. Capita spesso che mi fotografano con il mio permesso, o segretamente con lo smartphone, e sento lo scatto e il flash. A Budapest due ragazze della facoltà di antropologia hanno chiesto il permesso di fotografarmi per un libro di testo, ma chissà se erano delle galoppine di uno stilista. A Cluj Napoca più ragazze mi hanno fotografato nei ristoranti con lo smartphone (senza disattivare il flash e il click), e non so a quale scopo poiché io non sono una star di Hollywood. Lo scopo ben si sa ed è sempre lo stesso: copiare. E infatti tutti copiano Seduction.net.
Seduction.net è come la "Settimana Enigmistica" che vanta innumerevoli imitazioni.

A volte attraverso le denuncie riusciamo a far oscurare le violazioni del copyright, altre volte possiamo solo denunciarle sul nostro magazine perché quando ti copiano con delle variazioni è difficile avere giustizia dai tribunali. E sul copiare da parte degli stilisti a due anni di distanza non si può fare nulla. Loro si avvantaggiano nel loro business ma non danneggiano il nostro look del seduttore perché quando ci copiano uno stile per noi è già roba vecchia da sfigati.

I ricercatori dello studio citato nell’articolo hanno detto:
"Quando un tratto o un gene è raro sperimenta un vantaggio, ma quando è troppo comune diventa svantaggioso, secondo quella che chiamiamo la dipendenza negativa della frequenza, una forma di pressione selettiva sui geni. In modo analogo, quando le persone iniziano a seguire una moda, questa inizia a diminuire in popolarità e fascino".
Questo è Seduction.net. Dal 1992.

Se sulla barba sono arrivati un paio di anni dopo di noi, sui principi anti-massa e anti-omologazione sono arrivati con ben 22 anni di ritardo!
Gli scienziati normalmente arrivano venti anni dopo di noi e questi hanno superato la norma di solo 2 anni. Abbonati i 20 anni di norma, sono in ritardo di 2 anni.



Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione. Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.



(Martedì 22 Aprile 2014)


Home Scienze della seduzione      Stampa questa pagina  Invia questa pagina  Zoom: apri la pagina in una nuova finestra

scrivimi.gif
© testi & foto: Seduction Magazine - tutti i diritti riservati - copyright © 1997-2021.
Sito CSTR srl    Riproduzione vietata.     Help