Carlo risponde agli abbonati
Razza Expat
Dove conviene espatriare. I parametri paese dell'expat felice
da: emanuele.[--]@gmail.com>
a: Carlo della Torre
data: 20 marzo 2015 20:05
oggetto: Re: Corso I pdf + word zip + propo. GS
proveniente da: gmail.com
firmato da: gmail.com
: Importante principalmente a causa delle persone che partecipano alla conversazione.
Ciao Carlo, come stai?
Sono a buon punto nel leggere il tuo corso e devo dire che sono soddisfatto del mio acquisto: quello che scrivi é decisamente vero ed efficace;
alcuni aspetti della seduzione mi sembra di averli sempre saputi inconsciamente, ma adesso leggo chiaramente come funzionano le cose... Complimenti Maestro!
Quando mi sarà possibile farlo e se mi ammetterai, penso che mi abbonerò alla newsletter GS perché mi interessa tenermi aggiornato sulla situazione attuale anche con altri GS, tu in primis.
Volevo chiederti: ad oggi, Marzo 2015, i posti dove farsi una vacanza medio-lunga o dove trasferirsi a fini seduttivi (ma non solo, come già sai), secondo te rimangono:
Bratislava (anche Praga in CZ?), Belgrado, Barcellona (per le straniere in trasferta) Riga, Vilnius, Mosca, Cluj Napoca.
Io aggiungerei anche Austria, Danimarca, Paesi Bassi e Ungheria.
Aggiungeresti o toglieresti qualcosa da questo elenco? Ovviamente te lo chiedo perché mi fido decisamente della tua conoscenza sul campo di questi Paesi, anche per quanto riguarda gli aspetti sociali, economici e legati alla vita di tutti i giorni.
Non nascondo che in questi giorni sto pensando a dove fare le ferie prossimamente...
Grazie mille in anticipo e buona giornata!
Emanuele
Il maestro risponde
Caro Emanuele, ho riletto le tue e-mail che come questa confermano che sei di pura razza expat!
Siamo della stessa razza, anch’io sto sempre a pensare quale sia il paese ideale.
Se mettiamo al primo posto la seduzione, il paese ideale è diverso da seduttore a seduttore. C’è chi preferisce i paesi dalla seduzione facile per tutti (tipo i pellegrini della gnocca), e chi come me s’informa sui risultati dei comuni mortali per scoprire il paese dove tutti vanno in bianco, e solo il seduttore seduce. Per poi alternare se del caso con un paese dalla seduzione facile, per rilassarsi (il riposo del seduttore).
Il paese solo per seduttori serve per misurarsi come seduttore, dove gli altri combinano un tubo, ma anche per avere una buona palestra d’allenamento. Ognuno pratica i suoi allenamenti. Io mi alleno col look perché mi piace la seduzione passiva a prima vista, altri s’ingegnano sul come proporsi e come sedurre. Tutti sono seduttori ma tutti diversi, ognuno sceglie la sua seduzione secondo i propri punti di forza.
Se poi aggiungiamo i soldi per la vita da seduttore c’è una distinzione importante da fare. Se vai per investire sono preferibili i paesi a basso costo perché ti permettono di fare più investimenti con la stessa somma che dovresti investire in un paese ad alto costo per un unico investimento. Ti permettono di differenziare e abbassare il rischio e annoiarti di meno. Per esempio puoi investire nell’immobiliare e anche aprire una boutique di abbigliamento (per il seduttore abbigliamento femminile) e anche uno studio fotografico, con la stessa somma che dovresti impiegare in un paese ad alto costo per aprire ad esempio un hotel o una fabbrica. Lo stesso manager (o gnocca manager) può gestire tutte le attività (sotto il tuo controllo). Provata la fiducia, la competenza e la motivazione, sarà opportuno dare al manager una quota societaria perché i tuoi interessi diventeranno i suoi. Ho fatto degli esempi generici d’investimento, non scrivo qui quali sono i 2 investimenti a rischio zero, quasi ovunque nel mondo. Tutto va studiato dopo una conoscenza approfondita del paese e su “come vanno le cose reali”. Ed è anche soggettivo. Conosco italiani che hanno aperto all’estero un megaristorante, falliti in meno di un anno, e gente che ha aperto un altro ristorante con meno pretese e va alla grande. Stessa città stesso periodo. E fra i GS abbiamo due casi opposti ambedue in Sudamerica ambedue in settori di competenza degli italiani. Uno è andato subito alla grande e l’altro ha perso. Quando si investe ci vuole l’intuito ma anche la ragione, e i business plan non servono a nulla, sono carta. L’economia è più imprevedibile della seduzione!
I paesi a basso costo sono anche, e ovviamente, l’ideale per vivere di rendita. I tuoi soldi raddoppieranno di valore o triplicheranno. Per chi lavora online ovviamente convengono i paesi a basso costo.
Se invece espatri per lavorare ti conviene scegliere un paese ad alto costo con conseguente stipendio alto. Anche se spendi di più, la quota di risparmio ti permetterà di mettere da parte un gruzzoletto. Il 20% di cinquemila euro sono mille a mese. Il 20% in un paese con lo stipendio di cinquecento euro sono solo cento. Dopo dieci anni chi ha lavorato in un paese ad alto costo avrà messo da parte 120.000 euro, invece chi ha lavorato a basso costo avrà messo da parte 12.000 euro, facendo anche più sacrifici perché nei paesi poveri di solito il potere d’acquisto è più basso. Forse non avrà potuto risparmiare un euro.
Altro fattore per scegliere il paese ideale è il clima. Chi è meteropatico non puo vivere bene nei paesi dal freddo e lungo inverno. Ci puoi andare solo in estate. Andresti in depressione anche con diecimila a mese! Come il mio amico Luca che ha lasciato un ottimo lavoro ad Amsterdam (anche con tanta gnocca) per tornarsene a Napoli dove è nuovamente felice e scopa lo stesso.
E poi c'è la sanità. Io non ne ho mai avuto bisogno, mai stato in un ospedale, ma se dovesse capitarmi non vorrei essere ammazzato da un sistema sanitario da terzo mondo. Ti dicono: “fatti l’assicurazione privata”. Va bene. Ma se caschi dalla moto o ti cade una tegola in testa o un vaso di fiori (succede) ti portano in un pronto soccorso che non è la clinica privata a 5 stelle. E se ti devi fare un intervento e vai nella clinica privata non è detto che ci siano le macchine che ha un ospedale pubblico di un paese ricco. La clinica privata è un business, io la chiamo “l’hotel dei malati”. Non investe su macchinari costosi ma sul servizio catering! Tranne USA. Da informarsi come funziona il diritto di tre mesi l’anno di cure gratuite in Italia per gli italiani iscritti all’Aire.
Il fattore cucina lo trovo meno importante perché io mi adatto a tutte le cucine e se voglio posso mangiare italiano quasi ovunque. Un problema è invece lo scarso controllo degli alimenti. Per questo in Italia (paese di truffatori) abbiamo i migliori controlli dei Nas, e vengono da tutto il mondo a imparare dai nostri Nas. Perché gli italiani sopportano qualsiasi sopruso dalla casta criminale, ma se tocchi il cibo fanno la rivoluzione!
Tutto ciò premesso non posso dirti quale sia la migliore destinazione da esplorare fra quelle che hai citato ai fini dell’espatrio felice. Ognuna ha caratteristiche diverse e io non so quali sono le tue esigenze.
C’è un paese che non è nella tua lista che secondo me è il miglior paese per l’espatrio con seduzione compresa, ma solo se hai tutto il know how. Lo scoprirai nella prossima GS, che sto scrivendo.
Buona seduzione, e anche in patria
Carlo consiglia la Newsletter TOP SECRET sulla seduzione.
Chi, come, dove e quando sedurre: tutto quello che bisogna sapere, e che nessun altro al mondo vi può dire.
(Martedì 24 Marzo 2015)
Home La posta del seduttologo